Mons Veneris - Excesses of Perpetual Gloom

Copertina SV

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:24 min.
Etichetta:Signal Rex

Tracklist

  1. EXCESSES OF PERPETUAL GLOOM
  2. WATCHERS FROM THE BURNING VOID
  3. THE FACELESS HORRID'S MIRROR

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I portoghesi Mons Veneris sono in attività da vent'anni nel sottobosco underground extreme con decine e decine di uscite diverse, spaziando da black al sapore di muffa, al black/thrash più tagliente, fino ad arrivare al dungeon synth nelle loro releases più atmosferiche.
Va da se che è impossibile conoscere tutta la produzione di questa one man band, che tiene celata la sua identità, e farsene, dunque, una idea precisa: quello che è certo è che anche il nuovo "Excesses of Perpetual Gloom", un maxi single di tre pezzi per 24 minuti che precede l'uscita del nuovo full lenght, appartiene al novero delle uscite assolutamente, e volutamente aggiungo io, di nicchia, quelle uscite cioè da "completisti" a tutti i costi del black metal più oscuro e malato che ci sia in giro, senza che questa cosa voglia significare, anche, qualità.
Non che questo album sia da buttare, ma il suo mix di Xastur (richiamato nei suoni e nelle evoluzioni sonore), costruzioni minimali, vocals declamatorie e scream selvaggio, produzione lo-fi (ma non troppo), atmosfere da grotta umida e puzzolente, non risulta essere particolarmente originale sebbene, qui e la, emergano partiture più interessanti, soprattutto quando i ritmi rallentano ed i Mons Veneris riescono nell'intento di risultare davvero mortiferi.
Per il resto, "Excesses of Perpetual Gloom" è un puro esercizio di stile ed un segnale che, nel 2023, c'è ancora chi vive di sonorità antiche e distanti anni luce da qualunque velleità di "notorietà".
Di certo da premiare la dedizione, sul resto, stonature di chitarra comprese, lasciamo che sia la notte a calare e ad avvolgere tutto.
Senza voto necessario.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.