Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:46 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. RIDE ON
  2. LONELY IS THE NIGHT
  3. WHATEVER IT TAKES
  4. REMEMBER
  5. HEY YOU
  6. REACH THE SKY
  7. KEEP GOING ON
  8. WILD AND FREE
  9. CRYING TIME
  10. TIMES OF RAIN

Line up

  • Florian Bauer: vocals, guitar, bass, keyboards
  • Franz Raßhofer: drums
  • Falco Münch: drums
  • Markus Herzinger: drums
  • Bobby Santiago: drums

Voto medio utenti

Nel “mondo” evocato in questo “Reach” dai Rising Wings, le programmazioni delle sale cinematografiche sono monopolizzate da pellicole piene di sentimenti forti e di voglia di rivalsa, in cui niente sembra precluso a chi ha talento e volontà, le charts (soprattutto quelle americane) sono assiduamente frequentate dai grandi interpreti della musica hard “radiofonica” (Bon Jovi, innanzitutto) e anche il Vecchio Continente ha i suoi “eroi” di successo (Europe, Def Leppard, Scorpions, …), all’interno di un settore musicale che alimenta lo svago, la spensieratezza, il romanticismo ingenuo e “ottimista”.
Tutto ciò è un “male”? Si tratta di un esercizio di fatuo anacronismo in un contesto attuale molto diverso da quello immaginato dall’edonismo degli anni ottanta?
Personalmente non lo credo, soprattutto perché guardarsi indietro con una certa “nostalgia” è una cosa piuttosto “normale” per la natura umana (e senza per forza essere poi incapaci di affrontare con serenità il presente e il futuro …), oltre che una consuetudine ciclicamente assai diffusa nelle indistruttibili pagine della Grande Storia del Rock.
La differenza tra una banale caricatura e una vitale celebrazione la fanno, come sempre, l’attitudine e il buongusto e devo dire che Florian Bauer, il “tuttofare” (con l’aiuto di alcuni ospiti dietro i tamburi) che si “cela” dietro al monicker in questione, dimostra di poter contare su buone dosi di entrambi i prioritari elementi, sfornando una decina di frammenti sonori di sicuro interesse, sia sotto il profilo tecnico, sia per quanto riguarda il valore del songwriting.
Come anticipato, nei “solchi” dell’albo si avverte una certa influenza di “gente” come Bon Jovi e Scorpions (ma anche dei loro “figliocci” Bonfire, tra l’altro l’opera è stata co-prodotta da Chris Lausmann, noto soprattutto per aver lavorato con loro), a cui si aggiungono Danger Danger, Ratt e Treat, e il tutto si traduce in una serie di brani abbastanza dinamici e vitalizzanti, ricchi di accattivanti melodie, refrain d’impatto e tanti flashback.
Ride on”, “Whatever it takes”, il tocco sleaze di “Remember” e “Hey you”, e poi ancora la solare “Reach the sky”, la cromata “Crying time” e la conclusiva "Times of rain” rappresentano i momenti più efficaci di un album godibile, da consigliare a chi ama rivolgere il proprio sguardo al passato, con la consapevolezza che i dogmi fondamentali del genere sono già stati ampiamente sanciti e che riproporli con verve e piacevolezza è già di per sé un buon risultato.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.