Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:38 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. GODNATT
  2. TWICE
  3. I FOLLOW YOU
  4. BREATHE IN BREATHE OUT
  5. SAD SONG
  6. JUST A DROP
  7. BRIGHT LIGHTS
  8. NO WAY OUT
  9. RAMPANT FIELDS

Line up

  • Joakim Nilsson: vocals, guitars
  • Jonatan La Rocca Ramm: guitars
  • Truls Mörck: vocals, bass
  • Oskar Bergenheim: drums

Voto medio utenti

Sesto album in studio per questi baldanzosi rockers scandinavi, un album che è intitolato semplicemente con il numero sei di questa nuova uscita.
I quattro capitanati da Joakim Nilsson sono un balsamo credetemi contro la fuffa radiofonica e modaiola; la loro musica è “antica” e affascinante, è come la cucina della nonna, quando arrivi a casa sua trovi semplicità e conforto.
Si parte con una ballad notturna, soffusa, con percussioni, poche note di chitarra e una voce sensuale e ricca di blues, apertura inusuale forse ma credetemi, è tanta sostanza.
La band come al solito sa anche graffiare e colpire duro con un hard come “I follow you” che inizia piano, in maniera malinconica ma poi ecco un riff potente condotto da rullate ritmiche e basso in gran spolvero e una voce che ti rapisce e si sente un eco morrisoniano.
La seguente “Breath in breath out” parte da un arpeggio folkeggiante per poi dipanarsi in un mid tempo sorretto da percussioni, chitarre psych e cori femminili, gran pezzo che sarebbe piaciuto nella San Francisco hippie dei sixties.
Con “Just a drop” il rock è bello robusto che ti fa godere un mondo, riffing hard blues, up tempo che cambia dinamiche repentine e una voce che è una bellezza soprattutto un solo bruciante.
No way out” mi ha semplicemente commosso; ti squaderna l’anima con la sua partenza lenta, coinvolgente con chitarre pulite, tastiere e batteria lenta, meditativa, per poi ecco arrivare il crescendo soul che come un tornado sale di livello, che brano signori.
Un disco che conferma e ormai certifica lo status artistico degli svedesi; un sesto sigillo di purissima caratura e che fa sentire tanto amore per la musica, bravi, semplicemente bravi.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.