Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:61 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. WANDERER'S PRAYER
  2. GODS OF DEBAUCHERY
  3. GHOST OF YESTERDAY
  4. THE CABARET OF DREAMS
  5. SUCCUMB
  6. IN SICKNESS, IN HEALTH
  7. BURY YOU
  8. DRUM SOLO
  9. OCEANS OF TIME
  10. SHADOW ON AN ENDLESS SEA
  11. DARE TO LIVE
  12. THIS GOD IS DEAD
  13. THROUGH LIFETIMES (END)

Line up

  • Jack Kosto: guitars
  • Adrienne Cowan: vocals, orchestrations
  • Peter de Reyna: bass
  • Chris Dovas: drums

Voto medio utenti

Ad inizio giugno dello scorso anno i Seven Spires hanno preso parte al ProgPower USA XXI dove, nella stessa giornata di Pain Of Salvation e Stratovarius, hanno proposto una selezione delle canzoni che compongono la loro trilogia, una saga iniziata con "Solveig" (2017), proseguita con "Emerald Seas" (2020) e completata da "Gods Of Debauchery (2021)", proprio il lavoro che fa la parte del leone nella setlist dato che, come vedremo, agli altri due album toccano solo le briciole.

Il tutto si avvia con la stessa sequenza di quella della loro ultima uscita, con i Seven Spires che ripropongono l'intro "Wanderer's Prayer", l'epica e imponente "Gods of Debauchery", che mette a dura prova (brillantemente superata) l'ugola di una superba Adrienne Cowan, che tocca registri e stili ben diversi tra loro ed è nota anche per le sue collaborazioni con Avantasia e Masters of Ceremony, a seguire è quindi il momento di "Ghost of Yesterday", con le sue orchestrazioni alla Kamelot. "The Cabaret of Dreams" è il primo tuffo nel passato (l'unico di "Solveig") seguita dalla powereggiante "Succumb", tratta da quel "Emerald Seas" dal quale recuperano anche "Bury You", cui segue l'anacronistico assolo di batteria di Chris Dovas. Per il resto, come già anticipato, largo spazio ai brani di "Gods Of Debauchery", trai quali anche la corale "This God Is Dead" dove ritroviamo Roy Khan (Conception ed ex Kamelot...), che già aveva duettato con Adrienne Cowan nella studio version presente sul disco.

Come già sottolineato ai tempi di "Emerald Seas": ... i Seven Spires mantengono quella struttura cangiante che potremmo incanalare nel filone del Symphonic Power Metal, ma espresso con discreta personalità e a larghe vedute ... ed episodi come la già citata "[I]Gods of Debauchery[/I]" o la prepotente "Dare to Live" non possono che confermare la proposta caleidoscopica e versatile di questi musicisti che si sono incontrati al Berklee College of Music di Boston, un background che permette loro di non perdere di vista, anche su di un palco, la propria bravura tecnica, già messa in mostra in studio, bilanciandola con l'impatto e le emozioni tipiche di un contesto live.

"Live at Progpower USA XXI" non solo ci offre l'occasione di testare il polso in sede live del potenziale degli Seven Spires, ma è anche un interessante compendio con cui approcciarsi alla formazione americana, per quanto il mio consiglio sia piuttosto quello di partire dai tre full length più volte citati nel corso di questa recensione.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.