Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:137 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. INTRO/INCANTATION FOR THE DIFFERENT
  2. WYCHES AND BASTERDZ
  3. GHOSTLAND
  4. THE RECKONING
  5. BONEFIRE
  6. ROSE OF JERICHO
  7. BLACKOUT77
  8. DOWN THE RABBIT HOLE
  9. EVERYTHING IS BEAUTIFUL BUT US
  10. THE PILGRIM
  11. I'M OK, JUST NOT ALRIGHT
  12. THE SCENE IS A FALSE PROPHET

Line up

  • Justin Greaves: guitar, vocals, bass, Keyboards, drums
  • Belinda Kordic: vocals, percussions
  • Helen Stanley: piano, keyboards, synth, tromba, vocals
  • Andy Taylor: guitar
  • Joel Segerstedt; vocals, guitar
  • Matt Crawford: bass (live)
  • Jordi Farré - drums (live)
  • Georg Paco L.Fleischfresser - synth, keyboards, saxophone, backing vocals (live)

Voto medio utenti

Crippled Black Phoenix, un nome che forse risulta nuovo o poco conosciuto da chi è l’abituale frequentatore di queste pagine musicali, dopotutto si parla di Post Rock (e non solo) con questo progetto musicale britannico.
Progetto fondato a suo tempo da Justin Greaves ( batterista nei Teeth of Lions's Rule the Divine, Iron Monkey ed Electric Wizard), egli collaborò con Geoff Barrow (dei clamorosi Portishead, band che diede una sua personalissima visione del Trip Hop) e con Dominic Aitchison (i Mogwai sono un faro se si parla di Post Rock), dopo vari cambi di line up (con sette/otto membri in studio e live), album e tour, nel 2022 è uscito l’ultimo ambiziosissimo album “Banefyre”.

Dispiace che a fronte di un disco cosi tanto ben riuscito e di una carriera così peculiare, la data bolognese dello scorso anno sia andata particolarmente male con pochissime decine di partecipanti all’Alchemica.

Quasi 138 minuti di musica spalmati su 13 canzoni nei quali questi musicisti con il loro armamentario strumentale composto dalle tastiere più disparate, tromba, doppie voci, synth, chitarre elettriche, acustiche e percussioni varie riversano idee su idee che vanno ad arricchire questo mosaico musicale con atmosfere e sentori Progressive, Neo Psichedelici e Folk che rendono il loro Post Rock non solo sperimentale, ma anche molto sperimentale.

Ed il bello che tutto questo viene fatto con grande attenzione per i dettagli e le melodie.
Quasi 140 minuti di musica con pochi (e comprensibili) momento di stanca, con highlits pazzeschi come l’ipnotica “Rose Of Jericho” che con la sua irresistibile coda strumentale psichedelica fa scivolare quasi 14 minuti di musica come se niente fosse, o le atmosfere in bilico tra l’oscura Dark anni ‘80 e l’etereo che a più riprese si presentano, o l’amalgama vocale tra le voci maschili e femminili che ci mostra pure una grande attenzione per le armonie vocali che forse sono la cosa più riuscita di questo lavoro…
Tanti ingredienti, ben miscelati tra di loro e che mostrano che se si hanno idee e coraggio è ancora oggi possibile fare un qualcosa di fortemente personale.
Piccola chiosa finale: “No Regrets” che è la bonus track di non so quale versione, si distacca abbastanza prepotentemente dal resto della tracklist non solo per sonorità, ma anche per le atmosfere visto che il collettivo ci dà in pasto una brano Doom/Black con tanto di voci efferate e distorsioni varie. Esperimento non riuscitissimo.

Applausi.
Ah, occhio alla meravigliosa edizione in vinile!





Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.