Obelyskkh - The Ultimate Grace Of God

Copertina 5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:0 min.
Etichetta:Exile on Mainstream Records

Tracklist

  1. AQUAVEIL
  2. THE ULTIMATE GRACE OF GOD
  3. BLACK MOTHER
  4. DOG HEADED GOD
  5. SAT NAM (VISION)
  6. AQUAVEIL
  7. THE ULTIMATE GRACE OF GOD
  8. BLACK MOTHER
  9. AFTERLIFE
  10. UNIVERSAL GODDESS
  11. DOG HEADED GOD
  12. SAT NAM (VISION)

Line up

  • Steve "The Krusher" Paradise: drums
  • Crazy Woitek: guitars, vocals
  • Seb Duster: bass

Voto medio utenti

Gli Obelyskkh sono sempre stati un oggetto strano. La band tedesca è infatti fautrice di una proposta dai confini molto labili e che definire multisfaccettata è quasi svilente. Il loro intento sembra quello di originare il chaos, di suoni, immagini, forme e colori; una deflagrazione che esce dalle casse e che può facilmente lasciare attoniti gli ignari ascoltatori occasionali.

Mi ero occupato di loro una decina di anni fa recensendo Hymn to Pan, terzo sigillo in studio, ed ero rimasto affascinato da una commistione sonora tanto varia quanto malata ed ammaliante. I tedeschi avevano poi proseguito il loro cammino con un lavoro dalle tinte oscure e dall’incedere lento e monolitico, sempre intriso di quella stilla di pazzia che li contraddistingue sin dal loro esordio, confezionando con The Providence il loro migliore album. Almeno, per quelli che sono i miei gusti.

Dopo questo breve excursus giungiamo oggi a "The Ultimate Grace Of God", quinto parto discografico ed oggetto del contendere di queste mie poche righe che posso riassumere sbrigativamente con un adagio ben conosciuto: il troppo stroppia.

L’idea che ci si fa ascoltando The Ultimate Grace Of God è quella di un’improvvisazione continua dove ogni musicista apporta qualcosa, altri seguono, esagerano, cambiano i ritmi, vengono provati riff e linee diverse ogni giro di lancette e ogni tanto, casualmente anche, le partiture si incastrano nel modo giusto ed è così possibile godere di qualche momento di musica ben riuscito.
In passato il loro mix di doom, stoner sgraziato e momenti molto atmosferici mi aveva affascinato proprio perché erano in grado di farti viaggiare con la mente in mondi paralleli, oscuri e maleodoranti, senza farti mai perdere la strada: la loro proposta nascondeva un sentiero che ti permetteva di non smarrirti e lasciarti guidare nei paesaggi dipinti musicalmente. Questo non succede con The Ultimate Grace Of God, lavoro in cui partiture atonali, momenti cacofonici, voci filtrate, sovrapposte, progressioni armoniche stridenti vengono riversate continuamente sull’ascoltatore che fatica a trovare un filo conduttore e viene sopraffatto, quasi disgustato, da tanta abbondanza. La lunga canzone finale "Sat Nam [Vision]" sembra essere l’unico episodio in cui, finalmente, i tasselli sonori riescono a sistemarsi e gli Obelyskkh possono partorire un brano interessante, lineare, ripetitivo, molto dilatato, atmosferico.
Troppo poco però, The Ultimate Grace Of God non mi ha convinto.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.