Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:21 min.
Etichetta:Underground Symphony

Tracklist

  1. THE HARD TRAIL
  2. ON THE WRONG SIDE
  3. THE ANSWER IS LOVE
  4. OUR KINGDOM
  5. BURNING PASSION

Line up

  • Luca Bernazzi: bass
  • Salvatore Vecchio: guitars
  • Claudio Rostagno: drums
  • Davide Dell'Orto: vocals

Voto medio utenti

Sono ben sei gli anni di assenza, perlomento sul mercato discografico, da parte degli Ivory, band torinese che avevamo lasciato nel lontano 2016 con la pubblicazione del loro ultimo full length "A Moment, a Place and a Reason" da parte della Buil2Kill.

Nel frattempo il nucleo della band che gira attorno alle figure di Luca Bernazzi, Salvo Vecchio e Claudio Rostagno è rimasto stabile, al contrario gli Ivory hanno dovuto far fronte ad un nuovo cambio di cantante, con la fuoriuscita di Rob Bruccoleri, ex voce dei Projecto. A sostituirlo dietro al microfono un volto più che noto, ovvero Davide Dell'Orto, la voce storica dei Drakkar nonchè protagonista in una miriade di dischi e progetti vari quali Athlantis, Gabriels e Crimson Dawn ed anche la label che ci presenta questo nuovo EP a nome "A Social Desease" è uno dei nomi storici della scena italiana, ovvero la Underground Symphony di Maurizio Chiarello che da ormai 30 anni ha fatto e continua a fare la storia del metal tricolore, e non solo.

A livello stilistico gli Ivory da sempre si muovono con eleganza e carisma in un piacevolissimo limbo a metà tra hard rock sanguigno ma con estrema e riuscita ricerca della melodia e progressive metal, seppure questa componente non sia predominante ed invasiva sulla "forma canzone" che ha comunque sempre la massima attenzione. A differenza delle voci precedenti degli Ivory (non abbiamo citato Ivan Giannini, attualmente nei Vision Divine), Dell'Orto possiede un timbro più sporco e graffiante che tuttavia si sposa molto bene con i cinque brani proposti in questo EP, come ben dimostrato dall'opener "The Hard Trail", impreziosita da uno splendido assolo di Salvatore Vecchio, assoli che saranno una delle marce in più di quest'uscita, e dalla successiva e quasi sleazy "On the Wrong Side".
La ballad "The Answer is Love", posta a metà lavoro, probabilmente rappresenta l'episodio più inaspettato, con atmosfere soffuse e quasi sofferte, che mi hanno ricordato qualcosa degli Extreme di "III Sides to Every Story", proposta decisamente particolare ma gradita, sicuramente inaspettata da parte del sottoscritto conoscendo il background degli Ivory.

Con la doppietta finale, rappresentata da "Our Kingdom" e dalla lunare "Burning Passion", Bernazzi e soci riportano in carreggiata sonorità più hard rock e refrain decisamente azzeccati ed energici, confermando la bontà di questo "A Social Desease" come biglietto da visita benaugurante per un più stabile e continuo ritorno nel music business.

Da segnalare l'ottimo e curatissimo digipack e la produzione cristallina, ottenuta sia autonomamente sia con l'ausilio di una garanzia come Mattia Stancioiu presso gli Elnor Studios; adesso, passata peraltro l'emergenza Covid, ci sono davvero tutti gli elementi per ripartire!

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 set 2023 alle 10:53

a te!

Inserito il 27 gen 2023 alle 20:45

Molto interessante..approfondirò sicuramente! Grazie per la segnalazione Dott. Grazioli.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.