Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:39 min.
Etichetta:Steamhammer / SPV

Tracklist

  1. KINGMAKER
  2. RISE ABOVE
  3. THE TRAVELLER
  4. HELLFIRE
  5. CHASING THE RAINBOW
  6. ASHES AND FIRE
  7. BURN IT DOWN
  8. FALL OF A COMMON MAN
  9. SOUNDS OF THE NIGHT
  10. RENEGADE

Line up

  • Andreas Wikström: vocals
  • Jon Morheim: guitars
  • Dejan Rosić: guitars
  • Fredrik Svensson Carlström: bass
  • Henrik Petersson: drums

Voto medio utenti

Voices of Victory... All Shout and proclaim... The Kingdom of Glory is mine...

Era ora che gli Screamer tornassero sotto il mio occhio inquisitore, visto che il buon Frank con inganno satanico aveva sottratto al mio insindacabile giudizio il loro "Highway of Heroes" (2017), dopo che il sottoscritto si era prodigato nel raccontarvi, su queste stesse pagine, dei primi tre album della formazione svedese.

Fatti i conti, "Kingmaker" è il quinto album del quintetto svedese, ovviamente non tenendo conto dell'autoprodotto "Live Sacrifice" uscito nel 2021, e come per i precedenti si rimane ancorati ad un classico Heavy Metal ottantiano che non vuole rinunciare ad una marcata contaminazione Hard Rock.
In passato li abbiamo accostati a diverse band, dai Thin Lizzy, Heavy Load, Saxon, Iron Maiden e Def Leppard sino a Haudrey Horne, Enforcer e Haunt, e le coordinate musicali restano sempre quelle e, ancora all'insegna della continuità, è altrettanto evidente quel graduale miglioramento che si poteva già cogliere nel susseguirsi dei loro lavori, tanto a livello compositivo quanto nelle prestazioni individuali.

Su "Kingmaker", chi maggiormente mette in mostra i propri progressi è il cantante Andreas Wikström che vede il suo vocione caldo e potente approfittare di un songwriting che nell'occasione sembra avere dato maggior spazio agli impulsi più hardeggianti, certo che la loro bella figura la fanno anche i due chitarristi, il veterano Dejan Rosić e Jonathan Morheim (al suo esordio con gli Screamer), ad esempio con i semplici ma efficaci assoli di "The Traveller", nei riffs priestiani di "Rise Above" o "Hellfire" e in quelli più quadrati e affini agli Accept di "Burn It Down".

Gli Screamer partono subito bene con la veemente titletrack e poi lasciano il segno anche su brani come "Chasing the Rainbow", pulsante (grazie al lavoro della sezione ritmica formata da Henrik Petersson e Fredrik Svensson Carlström) e scattante, con quel suo andamento spiccatamente old-style, che potrebbe sembrare un velato omaggio alla band "celata" nel titolo della canzone. Non è niente male nemmeno "Sounds of the Night", episodio che richiama i Dokken, ma se proprio dovessi scegliere il brano più rappresentativo dell'intero disco, punterei tutto sul mid-tempo "Ashes and Fire", dove riecheggia (nuovamente) l'anima del mai abbastanza rimpianto Ronnie James Dio oppure sulla più ottantiana del lotto: la arrembante e allo stesso tempo ammiccante "Renegade".

Ma, tutto sommato, su questo "Kingmaker" dove peschi... peschi comunque bene.




Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 gen 2023 alle 14:04

Mi dichiaro colpevole! Haha, il precedente l'ho recensito e anche comprato \m/ Questo mi pare abbastanza in linea, forse meno articolato, meno "arrembante", punta maggiormente sulle melodie vocali e, come giustamente dici, si nota un miglioramento dietro al microfono. Leggeri, puliti ma sempre piacevoli. Daje!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.