Hellish - The Dance of the Four Elemental Serpents

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:33 min.
Etichetta:Dying Victims Productions

Tracklist

  1. THE ANCIENT ENTITY OF THE DARKEST LIGHT
  2. BLACK STONES
  3. VIOLENT, BLOODY & COLD
  4. GODDESS DEATH
  5. NOCTURNAL TRUDGE
  6. SECRETS OF THE SANDS
  7. DREAMLIKE FEARS
  8. THE DANCE OF THE FOUR ELEMENTAL SERPENTS

Line up

  • Cristopher Aravena: vocals, bass
  • Francisco Sanhueza: guitars
  • Javier Salgado: guitars, backing vocals
  • Cristian León: drums

Voto medio utenti

Negli ultimi anni il Cile si sta distinguendo grazie ad una florida scena metal, thrash in particolare, che ci sta regalando band sincere e genuine, che nel loro piccolo tengono accesa la sacra fiamma del metallo, quello più vero e verace, senza inutili fronzoli, senza influenze esterne, senza modernismi e plasticume vario.

Nella lista di nomi che provano a farsi notare grazie ad album di assoluto livello ma che purtroppo (o per fortuna?) quasi sicuramente resteranno nell’underground, rientrano senza ombra di dubbio gli Hellish, e questo che oggi andremo ad analizzare è il loro terzo full length. La band, infatti, si forma nel 2010, e dimostra sin da subito un’incredibile prolificità, pubblicando una marea di split, singoli, EP, e, appunto, ben tre album completi.

Partendo dalla lezione impartita dai primi Bathory, Kreator, Protector, Necronomicon, ma restando comunque con i piedi ben saldi nella scena attuale (Nifelehim, Deathhammer, Aura Noir), il quartetto di Santiago tira fuori un piccolo gioiellino di blackened thrash metal, affatto confusionario, anzi, perfettamente strutturato. Durante l’ascolto dei brani, infatti, appare evidente la preparazione tecnica dei nostri, in particolare delle due asce Francisco Sanhueza e Javier Salgado, e del bassista Cristopher Aravena, subentrato nel 2020 al vecchio leader Necromancer, senza nulla togliere, ovviamente, al batterista Cristian Leòn.

Il loro thrash metal, infatti, largamente infarcito da riff e sonorità ai limiti del black, riesce a risultare assolutamente d’assalto, ma al tempo stesso di ottimo livello tecnico, grazie ad assoli e melodie di stampo quasi neoclassico (ascoltare l’ultimo brano per capire cosa intendo dire), che si legano alla perfezione, nonostante possa sembrare strano, alla notevole violenza dei brani.

L’opener “The ancient entity of the darkest light” mette le cose in chiaro fin da subito: le prime note fanno capire immediatamente che il livello tecnico dei nostri è alto (sentite il solo di basso che parte dopo pochi secondi), e anche che il thrash metal suonato dai nostri è nero come la pece. Altro brano che mi ha colpito è, paradossalmente, proprio quello posto in chiusura (già, forse il primo e l’ultimo pezzo sono proprio i due highlights del disco), e sapete perché? Perché mi ha riportato indietro di un bel po’ di anni, quando in un album thrash, power o classic non poteva mancare uno strumentale, che ho sempre ritenuto il banco di prova per testare l’abilità e la creatività di una band, in quanto non è da tutti riuscire a mantenere alta la tensione per 4-5 minuti senza l’ausilio della voce. Diciamo che solo i più capaci sono riusciti nell’intento, e gli Hellish hanno giocato alla grande le proprie carte, vincendo la sfida.

Insomma, “The dance of the four elemental serpents” ci consegna una band più che matura. Come dicevo in apertura, l’unico rammarico è che provenendo dal Cile difficilmente saranno in molti ad accorgersi di loro, ed è un vero peccato perché l’album merita più di qualche misero ascolto di sfuggita…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.