Gutvoid - Durance of Lightless Horizons

Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:52 min.
Etichetta:Blood Harvest

Tracklist

  1. COILS OF GAS-HEWN FILAMENT
  2. IN CAVERNS IT LURKS
  3. DELIVERED TO THE ALTAR LICH
  4. THE ONE WHO DWELLS BEYOND TIME
  5. SKELETAL GLYPH
  6. WANDERING DUNGEON

Line up

  • Daniel Bonofiglio: Guitars
  • Brendan Dean: Vocals, Guitars
  • Justin Boehm: Bass
  • D.W. Lee: Drums

Voto medio utenti

Avevamo incrociato i canadesi Gutvoid ed il loro death fantascientifico in occasione di uno split con altre tre band emergenti della Blood Harvest all’inizio di questo 2022. In chiusura di recensione scrissi che attendevo con curiosità di risentirli sulla lunga distanza per poterli valutare meglio…beh a quanto sembra non ho dovuto attendere chissà quanto poiché, sempre per l’etichetta svedese, è da poco uscito il presente “Durance of lightless horizon”.

Sei canzoni per una durata che supera i cinquanta minuti si traduce in brani lunghi ed articolati in cui abbonda la carne messa sul fuoco, stando molto attenti a non perdersi via in fase di composizione tenendo sempre presente dove si vuole arrivare.

La musica dei Gutovoid abbonda nell’utilizzo di elementi dissonanti e melodie spettrali con l’obiettivo di creare atmosfere abissali al servizio di un death metal un po' troppo leggerino per esser completamente inserito nel filone di quello proposto, per intenderci, da gente come Blood Incantation, Demilich o Adramelech.

Da un lato capisco l’esigenza di scegliere una produzione pulita per rendere al meglio il senso “cosmico” che fa da filo conduttore in “Durance of lightless horizon”, dall’altra però stiamo sempre parlando di death metal e un minimo di pesantezza è richiesta anche quando si sceglie di
impegnarsi in soluzioni tortuose.

Aggiungete la tendenza a riutilizzare più volte gli stessi schemi, specie nei casi in cui la durata delle canzoni diventa più importante – e converrete con me che i Gutvoid devono ancora affinarsi per poter competere con armi affilate.

Da rivedere al prossimo giro di danze.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.