Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. HERE WE ARE
  2. HISTORY’S HAND
  3. PEACE AND GLORY
  4. THE CHASE
  5. PREYING ON YOUR WEAKNESS
  6. WHAT YOU SAY
  7. WHAT I BELIEVE
  8. THE DREAM IS GONE
  9. THE MIRACLE IN YOU
  10. BROKEN
  11. THE RAT RACE

Line up

  • Johnny Gioeli: vocals
  • Marcos Rodrigues: guitar
  • Alessandro Del Vecchio: bass, keyboards
  • Fabio Alessandrini: drums

Voto medio utenti

Vi siete ripresi (e poi avete pure gradito ...) dal cambio di rotta (anche “estetico”) operato dal mitico Joe Lynn Turner nel suo "Belly of the beast"? Si? Molto bene … allora siete pronti anche per gli Enemy Eyes, in cui un altro campione della fonazione modulata del calibro di Johnny Gioeli decide di allontanarsi dalla sua comfort zone (Hardline, Axel Rudi Pell, …) per dare sfogo alla sua anima più “moderna” (nelle note promozionali dell'opera in questione si dichiara estimatore di Breaking Benjamin, Volbeat, Architects, …), miscelandola con la sua formazione “classica”.
A supportarlo nell’impresa, oltre all’onnipresente Alessandro Del Vecchio, ci sono Marcos Rodrigues (Rage), e Fabio Alessandrini (Annihilator, Bonfire), “gente” che non avrà il palmares e il carisma di Peter Tagtren ma garantisce un adeguato contributo a “History's hand”, un disco che dopo l’iniziale piccolo “disorientamento”, si lascia ascoltare con notevole soddisfazione.
Ovviamente, come in qualche modo già anticipato, per arrivare alle succitate conclusioni non bisogna essere stilisticamente intransigenti e accettare di buon grado il fatto che un grande cantante (era già successo a Jeff Scott Soto con i con Soto e a Russell Allen gli Adrenaline Mob, per esempio …) decida ad un certo punto della sua carriera di concedere l’ugola a sonorità più metalliche e contaminate, includendo nello specifico anche l’elettronica, il melodramma sinfonico e il radio-rock contemporaneo nel crogiolo artistico della sua prestazione.
Fermo restando che adoro il timbro e la duttilità canora di Johnny, ad emergere in tale contesto è soprattutto la sua spiccata capacità interpretativa, in grado di adattarsi felicemente a tutte le sfumature sonore di un programma dove a farla da padrone, assieme a tale prerogativa, sono le strutture melodiche, sempre attraenti e ben integrate nel contesto armonico.
Un aspetto evidente fin dall’openerHere we are”, brano in cui il clima symphonic-power viene splendidamente pilotato dalla flessuosa laringe di Gioeli e da un ottimo refrain, e lo stesso elemento vincente lo ritroviamo un po’ in tutto l’albo a cominciare dalla successiva tellurica title-track, una sorta di gothic-metal intriso di groove e melodia.
Peace and glory” ha un andamento spedito maggiormente “tradizionale”, mentre con “The chase” le atmosfere sonore tendono a scurirsi sino a lambire “roba” alla BLS, per poi trasformarsi in un manifesto di evocativa inquietudine e catarsi denominato “Preying on your weakness”, davvero molto suggestivo.
What you say” accentua ulteriormente le velleità gotiche, e se “What I believe” è la perfetta “palestra” per sfogare la strepitosa passionalità del vocalist italo-americano, la pulsante “The dream is gone” e l’agile “The rat race” si manifestano con le sembianze di un melodic-metal di buona fattura.
Decisamente più sorprendenti si rivelano infine “The miracle in you” (accattivante arrangiamento elettronico e ritmiche serrate quasi nu-metal) e “Broken” (un trait d’union tra Accept, Primal Fear e … Hardline!), consentendo all’ascoltatore di confermare le notevoli potenzialità espressive degli Enemy Eyes, nella speranza che la loro brillante ed equilibrata attitudine alla contaminazione non si limiti solamente ad un occasionale “esperimento” intitolato “History's hand".
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.