Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. BEYOND THE GATES OF HELL
  2. FROM DARKNESS
  3. LIFE AWAITS
  4. DEATH OF A VAMPIRE
  5. RUN FOR YOUR LIFE
  6. INFINITE PAIN
  7. SKULLCRUSHER
  8. MY BURNING TIME
  9. BEAST
  10. WE ARE FREE

Line up

  • Emmanuelson: vocals
  • Tony Steel: guitars
  • Steff Leadmaster: guitars
  • Stone Warrior: bass
  • Steel Zard: drums

Voto medio utenti

Terzo album per i francesi Rising Steel che, al secondo album su Frontiers Music, cercano di confermare quanto buono sentito con il precedente 'Fight Them All'. La band non si discosta di un millimetro da quell'heavy metal di stampo teutonico stile Primal Fear, Accept, e Sinner, tentando comunque di dare un pizzico di originalità alla loro proposta. Se dal punto di vista prettamente musicale cambia comunque poco, da quello della formazione interna vediamo invece come siano presenti i nuovi componenti Pierre Stone Warrior al basso, e Stéphane Rabilloud (Urgent, ex-Kingcrown) alle chitarre.



Nulla di eclatante dunque, ma neanche di tremendo, visto che l'album si divide equamente in pezzi dal tiro più carico ed adrenalico come 'Skullcrusher' e 'Beast', dove spicca l'ugola versatile e acuta (ma non eccessivamente) di Fabrice Emmanuelson, ed altri che vanno più sul mid-tempo, ad esempio 'Death Of A Vampire'. Ciò che riesce molto bene ai Rising Steel è quello di essere dannatamente coinvolgenti anche quando la velocità rallenta, e di riuscire a tenere alta la componente attentiva, prendiamo ad esempio la conclusiva 'We Are Free', una semi-ballad dove anche grazie ad un suono generale non freddo e piatto si riesce a rimanere concentrati. Certo, delle cadute di stile ci sono come su 'From Darkness', che richiama in maniera eccessiva i gruppi sopracitati', o ancora sul riff di 'Run For Your Life', che per quanto sarà funzionale sotto il palco, è troppo, troppo derivativa.

Terzo album, altro centro? Sì e no, i Rising Steel pur non confermano le buone aspettative dei precedenti lavori riescono comunque nel rimanere a galla e mostrando un'aura battagliera e bellicosa ancora lungi dallo scomparire.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.