Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:66 min.
Etichetta:Minotauro Records

Tracklist

  1. SOGNO D’ORIENTE
  2. TERRA STRANIERA
  3. IL RESPIRO DELL’ANIMA
  4. ANTICO MARE
  5. FIAMME INTORNO
  6. IL GIARDINO DEL MAGO (BANCO COVER)
  7. TI SALVERA'

Line up

  • Andrea Chendi: voce
  • Ambra Bianchi: flauto, voce e arpa
  • Antonello Giovannelli: tastiere
  • Luca Trabanelli: chitarre
  • Paolo Bolognesi: batteria
  • Francesco Gigante: basso

Voto medio utenti

Nato nel 2005, il sestetto ferrarese Limite Acque Sicure esordisce con un concept album di ispirazione progressiva aperto però a sonorità diverse e attuali.

Quest’opera sulla “filosofia del cambiamento” impressiona per l’indubbio talento della formazione, preparata dal punto di vista strumentale e audace nei testi, indiscussi protagonisti per tutta la durata del full-length.

Si parte con “Sogno D’Oriente”, una dichiarazione di intenti già dal titolo, che fonde Oriente e Occidente con le sue sonorità esotiche e al contempo ruvide. Gli ottimi arrangiamenti caratterizzano anche la successiva “Terra Straniera”, a cavallo tra Banco e Le Orme, con inaspettati momenti heavy individuabili anche in “Il Respiro Dell’Anima”, groovy e mediterranea.

Il chitarrismo di ispirazione pinkfloydiana contraddistingue la soffusa “Antico Mare”, mentre “Fiamme Intorno” spicca per i momenti strumentali epici e sontuosi. La cover de “Il Giardino Del Mago” (iconico brano del Banco) suona preziosa, moderna e non nostalgica, e sfocia nella conclusiva “Ti Salverà”, breve commiato acustico alla maniera di Aldo Tagliapietra.

Un buon lavoro, forse solo un po’ prolisso.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.