Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Werewolf

Tracklist

  1. HAVET DJUPARE äN SORG
  2. SVäRDSTORM
  3. FULLMåNENS SLAV
  4. SORGENS TID
  5. SVARTA STORMAR AV DJURISK VREDE
  6. ETT ORD, TUSEN ORM
  7. SKUGGAN AV MIN TRON
  8. ESKAPISM

Line up

  • V-Khaoz: everything

Voto medio utenti

Sorgetid è l'ennesimo progetto musicale del finlandese V-Khaoz, già attivo in realtà quali Vargrav, Druadan Forest, Grieve, Embryonic Slumber tra le altre, e rappresenta, per stessa ammissione del suo fondatore, un sorta di omaggio al primigenio black metal dei primi anni '90 quando il genere era forgiato da persone realmente coinvolte in esso.
Con tali premesse, "Natt Av Tusen Dosfall", rilasciato dalla sempre attenta Werewolf Records, non poteva che essere un album "retrò", indissolubilmente legato ad un certo tipo di suono ormai divenuto leggendario e, altrettanto ovviamente, un album non originale ma carico di passione e suonato da mani esperte che plasmano la materia nera con perizia ed animo dannato.
V-Khaoz, infatti, mette sul piatto un paio di riff da antologia ( ascoltate bene, a titolo di esempio, "Ett Ord, Tusen Orm"), gelo nordico, melodie serpentine e velenose, interessanti interludi di matrice dungeon synth, ed una resa sonora certo grezza, ma efficace nel suo sapere ferire orecchie ed animo degli ascoltatori che, a loro insaputa, saranno portati indietro nel tempo e persi nell'oscurità.
Sorgetid è un progetto affascinante, maligno, tagliente e ricco di partiture dal sapore epico / guerresco che dipingono un meraviglioso affresco del grande Nord e ci ricordano, ancora una volta, che il black metal, quando suonato in questo stato di grazia (nera), è pura poesia di dannazione.
Adesso, con l'inverno alle porte, copriamoci e godiamo di questa perla di magica oscurità.
Puro culto.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.