Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:48 min.
Etichetta:Music For Nations
Distribuzione:Sony

Tracklist

  1. HARRIDAN
  2. OF THE NEW DAY
  3. RATS RETURN
  4. DIGNITY
  5. HERD CULLING
  6. WALK THE PLANK
  7. CHIMERA'S WRECK

Line up

  • Steven Wilson: vocals, guitars, bass
  • Richard Barbieri: keyboards, synthesizers, sound design
  • Gavin Harrison: drums & percussion

Voto medio utenti

“The Nostalgia Factory”.

Il titolo dell’iconico brano dei Porcupine Tree delle origini - prima della clamorosa (e meritata) ascesa del funambolico Steven Wilson - sintetizza a dovere quello che è un lavoro atteso dal lontanissimo 2009 e che suona come una rimpatriata tra vecchi compagni di scuola con la voglia di rimettersi in gioco.

Non c’è l’effetto sorpresa, comunque difficile da ottenere negli anni dello streaming e delle continue anticipazioni su YouTube che ormai permettono di ascoltare un album quasi per intero prima della sua uscita. Non ci sono sorprese nelle nervose “Harridan” e “Rats Return”, nelle malinconiche “Of The New Day” e “Dignity”, tutte tracce comunque piacevoli impreziosite dal drumming sempre elegante di Gavin Harrison e dalle tastiere avvolgenti di Richard Barbieri, ma che pagano lo scotto dello stile compositivo ormai consolidato di Wilson.

Il rifframa di “Herd Culling” ha qualcosa degli OSI di Jim Matheos (altro progetto che ha visto coinvolto l’occhialuto artista inglese), mentre la magnetica “Walk The Plank” ha più di un debito nei confronti di Martin Gore.

C’è tanto mestiere, quello sì (soprattutto nella conclusiva “Chimera’s Wreck”), ed è difficile che un fan dei Porcupine Tree del periodo che va da “In Absentia” a “Fear Of A Blank Planet” non apprezzi anche minimamente “Closure/Continuation”, un lavoro scorrevole per quanto retromaniaco.

La domanda resta: era troppo presto per alzare un pochino l’asticella?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.