Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:51 min.
Etichetta:Andromeda Relix

Tracklist

  1. 𝑃𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑛𝑒 𝐸𝑦𝑒𝑠
  2. 𝑆ℎ𝑜𝑤𝑑𝑜𝑤𝑛
  3. 𝑇ℎ𝑒 𝑉𝑖𝑙𝑙𝑎𝑖𝑛 𝐾𝑖𝑛𝑔
  4. 𝐵𝑒𝑦𝑜𝑛𝑑
  5. 𝑂𝑢𝑟 𝐿𝑜𝑛𝑒𝑙𝑦 𝑆ℎ𝑒𝑙𝑡𝑒𝑟
  6. 𝑇ℎ𝑒 𝐺𝑟𝑒𝑎𝑡 𝐸𝑠𝑐𝑎𝑝𝑒
  7. 𝑅𝑖𝑑𝑑𝑙𝑒 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑡ℎ𝑒 𝑆𝑡𝑎𝑟𝑠
  8. 𝑇ℎ𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑠 𝑁𝑜 𝐸𝑛𝑑

Line up

  • Simone Calciolari: guitar
  • Roberto Roverselli: voice
  • Angela Busato: keyboards
  • Carlo Busato: drums
  • Gaetano Celotti: bass

Voto medio utenti

Ho accettato la "sfida" di recensire finalmente un disco di Progressive, genere abbastanza distante dai canoni metal che amo, e per di più di una storica band italiana.
Formatisi a fine degli anni ‘80 i Dark Ages sono indubbiamente tra i gruppi porta-bandiera del genere progressive tricolore e ‘Between Us’ è l’ultimo prodotto.
Diciamo subito che l’album è un concept nato, come dichiarato dalla stessa band, "dall’esigenza di raccontare l’esperienza di crescita dell’essere umano e di mostrare come l’individuo messo di fronte a situazioni estreme sia in grado di affrontare a viso aperto le proprie paure".
Musicalmente, il prodotto è molto ben suonato e prodotto e soprattutto presenta una eterogeneità del songwriting che snellisce di parecchio l'ascolto di brani mediamente lunghi e complessi.
E' come se i Nostri avessero dato libero sfogo alla loro creatività senza porsi limiti o barriere e le canzoni fruiscono in modo piacevole tra sprazzi di Dream Theater ( per il gusto melodico di fondo e i chorus spesso orecchiabili), Goblin ( per l'uso del piano e delle keyboards) e Voivod ( per le linee sincopate delle chitarre, non per l'urto metallico che è un pò latente nel complesso ), si prediligono infatti le linee melodiche alle cavalcate metal in quanto tali anche se non mancano riff aggressivi come nell'opener "Prisitine Eyes" ma questo non va considerato come nota di demerito, semplicemente è una precisa direzione stilistica decisa dal gruppo.
Ritmiche suadenti e un pò sognanti alla Jethro Tull spuntano ogni tanto ad arricchire la proposta musicale ("Our Lonely Shelter" , "The Great Escape"), proposta che si caratterizza sopratutto per gli intrecci tra le chitarre e le tastiere che si rincorrono nelle scale musicali, molto buona anche l'interpretazione teatrale di Roberto Roverselli mentre la sezione ritmica è precisa nel cambiare ritmiche non perdendo neanche un colpo. Grande ruolo giocano le tastiere di Angela Busato nel creare atmosfere di ampio respiro all'unisono con le chitarre di un ispiratissimo Simone Calciolari, si senta il lungo intro di "Riddle From the Stars" ad esempio.
Come accennavo, pur nella sua complessità di fondo - peraltro tipica di tutti i prodotti progressive - "Between Us" riesce ad essere fruibile lungo tutta la sua durata e merita diversi ascolti per scoprire alcune sfumature nei suoni e nelle orchestrazioni che danno quel tocco in più.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.