Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:42 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. HORNS & HALOS
  2. THE HATE INSIDE
  3. FORCEFUL BALANCE
  4. VERMINIOUS AND VILE
  5. CLEMENCY DENIED
  6. THE TWENTY FIFTH HOUR
  7. ONLY RED REMAINS
  8. MARK OF THE TYRANT
  9. VALE OF SHADOWS
  10. MURDEROUS TRANQUILITY
  11. HYMN FOR THE WICKED

Line up

  • Cody Souza: bass, vocals
  • Kosta V.: guitars
  • Nick Souza: drums
  • Kevin Paterson: guitars

Voto medio utenti

Come dimenticarsi degli Hatriot, e come dimenticarsi di 'Heroes Of The Origin', disco che non solo rappresentava il debut album della band americana, ma anche un ulteriore progetto di Steve Souza prima di rientrare in pianta stabile negli Exodus nel 2014 con 'Blood In, Blood Out'. Dico ulteriore progetto perchè vanno annoverati sia i Tenent da un lato, che i Dublin Death Patrol dall'altro. La differenza con gli Hatriot fu che, con questo gruppo, Steve decise di ingaggiare anche i suoi due figli, Nick e Cody. Restato, come detto, in pianta stabile fino al 2014 e avendo dato alla luce i primi due dischi della band, un thrash metal moderno ma dannatamente carico ed energico al contempo, Steve lascerà il compito delle vocals al figlio Cody che, nel frattempo, si occupava già del basso.

Avevo già notato dei cali qualitativi su 'From Days Unto Darkness' del 2019, una sorta di riammordernamento del thrash con vocals davvero troppo, troppo sforzate e dei riff che non mostravano, al di fuori della mera violenza sonora apparante, una grande sostanza. Si trattava comunque di un'uscita più che gradevole per chi amava, e ama ancora gli Exodus o i Testament degli ultimi anni, che però non era riuscita a soddisfare chi cercava un approccio maggiormente old school.

Immagine


Passano tre anni, pandemia compresa, ed ecco arrivare il quarto full length, intitolato 'The Vale Of Shadows', introdotto da una copertina veramente spettacolare. Cambia qualcosa nella sostanza? Poco e niente, e devo aggiungere purtroppo. Chiariamo subito, 'The Vale Of Shadows' non è affatto un brutto disco, anzi. Momenti di luce ne abbiamo, ma paradossalmente sono quando il tiro viene rallentato e la band non prosegue macinando tutto come uno schiacciasassi. 'The Hate Inside' è un blocco unico di riff e batteria che vanno a velocità sparata per tutta la sua durata, e 'Verminous And Vile' non è da meno, anche se l'alternanza di growl e linee vocali più 'pulite' non è male. Ma manca qualcosa, un accenno di personalità, che invece troviamo in 'The Twenty Fifth Hour' o in 'Mark Of The Tyrant'. Da segnalare inoltre 'Murderous Tranquillity', una strumentale che ben ci prepara al finale di 'Hymn For The Wicked', una bombetta di poco più di due minuti che ricorda da lontano le ultime prove in studio degli Onslaught. A dare ancora ulteriore di sconforto è la voce di Cody che imita perfettamente quella del padre, acuta, graffiante, in alcuni tratti anche vicina ad alcuni album metalcore, e questo particolare uso può anche starci in un paio di pezzi, ma in 42 minuti e rotti diventa leggermente fastiodoso ed anche irritante.

'The Vale Of Shadows' è un disco che convince a metà, e che anche per colpa di alcune scelte vocali non riesce mai ad ingranare in pieno. Sarà per la prossima volta.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.