Shining - Split Ep (Reissue 2022)

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:4 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. PALE COLOURS (BAY LAUREL COVER)

Line up

  • Niklas Kvarforth: vocals, guitars
  • Peter Huss: guitars
  • Marcus Hammarström: bass

Voto medio utenti

Ecco qui ripubblicato a distanza di dieci anni lo split Ep che vedeva contrapposti gli svedesi Shining con i meneghini Monumentum.
C’è da dire che le due formazioni non potrebbero essere più distanti come origine musicale ma proprio per questo è il bello di questa uscita, ovvero cogliere la diversa sensibilità artistica dei partecipanti.
Della band di Niklas Kvarforth si sa quasi tutto, vita, morte e miracoli annessi con l’evoluzione musicale che li ha portati ad allontanarsi dal suicidal black metal degli esordi per accogliere sonorità più melodiche ma sempre nel solco pesante ed estremo.
Il brano che li rappresenta in questa uscita è proprio identificativo di questa evoluzione; perché la cover dei Bay Laurel, “Pale colours” ha un certo profumo prog con trame acustiche e la voce pulita del frontman scandinavo che poi vanno sempre più elettrificandosi ma non perdendo l’alone malinconico di fondo.
I Monumentum del mastermind Roberto Mammarella, fondatore e boss dell’etichetta per il quale esce questo Ep sono dei pionieri del suono dark nostrano ed il primo album è entrato di diritto negli annali.
La formazione milanese propone due brani, uno concepito per questa ristampa; la cover di P. J. Harvey invece era già presente ma entrambi i brani hanno un elemento emotivo predominante, ovvero la malinconia.
Le trame musicali sono meno pesanti rispetto agli svedesi, più rarefatte ma di spessore e difficile non farsi ammaliare dalla voce pulita del frontman.
Perciò un’uscita da tenere d’occhio e possedere oltre che conservare gelosamente.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.