Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:33 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. RIGHT ON MY LEVEL
  2. FIVE FINGER DISCO
  3. EXPLAIN
  4. PULL THE STRING
  5. CONSCIOUS
  6. ANOTHER PAGE
  7. OVER AGAIN
  8. FOLLOW ME
  9. A ONE TIME INVESTMENT

Line up

  • Karen O'Connor: vocals
  • Gordie Kasza: guitar, backing vocals
  • Nick James: bass, backing vocals
  • Dan Regenauer: drums, backing vocals

Voto medio utenti

Nuovo album per i The Lucid Furs, retrò-rock band di Detroit. Prendete il classico rock-blues anni '70, attualizzatelo nelle sonorità e nella produzione, aggiungete una bella spruzzata funky e le tonalità calde e stuzzicanti di Karen O'Connor, ed avrete la fotografia di questo "Damn! That was easy".
Un disco che scalda, che fa venire voglia di muoversi e seguire il tempo, con parti solari e molto hard ed altre più ombrose e bluesy. Ricetta antica, che gli americani interpretano con grande passione e buon senso del songwriting. I brani possiedono quella fluidità intrigante sospesa tra pulsioni rock e piacevolezza catchy che porta a pensare a Grand Funk, Meat Loaf, Blue Oyster Cult, oppure in tempi moderni a Vintage Caravan, Blues Pills, The Neptune Power Federation. Grande attenzione per gli aspetti melodici, ma anche molta energia e decisione nello spirito jammistico e "free-form".
"Another page", ad esempio, è un pezzone di quelli che lasciano il segno: una cavalcata rockblues dalle forti coloriture emozionali, guidata dalla voce Joplin-iana di Karen e dalla chitarra Blackmor-iana di Gordie Kasza. In quattro minuti la formazione del Michigan confeziona un gioiellino vintage che farà innamorare i nostalgici dei seventies.
Ancora più torrida e rocciosa "Follow me", che pare davvero una canzone dei Grand Funk nella loro versione più bluseggiante e acida. Ritmo travolgente, adrenalina e sottili venature psych, tutto in formato pienamente orecchiabile e memorizzabile.
Invece "Right on my level" e "Five finger disco" mostrano inconfondibili sfumature funk, che riportano ai primi Blues Pills. Hard rock torrido e groove da "shake your ass", del quale per me non ci si stanca mai se si è ancora vivi. Roba da spaccare le radio rock generaliste.
Sul versante prettamente tradizionale c'è un bluesaccio teso e sofferto come "Explain" (altra ottima prova della O'Connor), il semplice rock saltellante e stradaiolo "Pull the string" ed il cameo acustico molto Zeppeliniano "A one time investment" (un mood ironico-amaro da serata alcolica). Tutti episodi che scorrono in maniera perfetta, da band matura pienamente padrona di se stessa.

Se il "diavolo è nei dettagli", qui i dettagli sono curati in modo sapiente ed aggiungono quel sapore di freschezza non così scontato quando si parla di rock ispirato alle proprie antiche radici.
Una cantante dotata e ricca di personalità, un gruppo di musicisti rodato e dinamico, un sound con tratti classici ma rivitalizzato dalla dedizione contemporanea, i The Lucid Furs forniscono una prova di spessore che li colloca tra i nomi emergenti di maggior interesse in questo ambito. Un lavoro ideale per gli amanti del vintage rock di alta qualità, perfettamente equilibrato tra grinta ed orecchiabilità epidermica.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.