Shining Black - Postcards From The End Of The World

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. POSTCARDS FROM THE END OF THE WORLD
  2. HIGHER THAN THE WORLD
  3. WE ARE DEATH ANGELS
  4. SUMMER SOLSTICE UNDER DELPHI'S SKY
  5. LIKE LEAVES IN NOVEMBER
  6. A HUNDRED THOUSAND SHADES OF BLACK
  7. FADED PICTURES OF ME
  8. MIRROR OF TIME
  9. FEAR AND LOATHING
  10. TIME HEALS, THEY SAY

Line up

  • Olaf Thörsen: guitars
  • Mark Boals: vocals
  • Oleg Smirnoff: keyboards
  • Nik Mazzucconi: bass
  • Matt Peruzzi: drums

Voto medio utenti

Com'è che diceva il famoso proverbio? Se Mark Boals non va ai Labyrinth, i Labyrinth vanno da Mark Boals...

Il secondo capitolo del progetto Shining Black ci accoglie esattamente dove ci aveva lasciato il primo: una intelligente mistura di heavy classico, spruzzate power, la chitarra sempre sopraffina di Olaf Thorsen a tenere tutto insieme, e la voce inconfondibile di una delle ugole più belle (per chi vi scrive) della scena tutta, ossia il succitato Mr. Boals.

In questo secondo capitolo, però, a differenza del primo, ho trovato una cura migliore per la parte 'melodica' dei brani, che mi sembrano più ispirati, più arrangiati; la cura ulteriore, sommata alla indiscutibile qualità artistica degli Shining Black, crea un dischetto che sa spaziare da momenti quasi AOR a sfuriate più power come "A Hundred Thousand Shades of Black" (pezzone), in un saliscendi fatto apposta per evidenziare le doti di Mark (come se ce ne fosse bisogno), e la penna intelligente di Olaf, che sa ritagliarsi gli spazi per i suoi inconfondibili solos (come in "Higher that the World"), ma che sa anche quando rientrare nei ranghi, lasciando alla canzone il tempo ed il modo per respirare ed esprimersi. Ho apprezzato la potenza di "We are Death Angels", la dolcezza di "Faded Pictures of me", la cattiveria power/prog di "Mirror of Time", anche se (e potrebbe sembrare un paradosso), tanta cura per la melodia si perde a volte in ritornelli non indimenticabili (vedasi ad esempio la title track), che penalizzano un pochino un lavoro certosino in fase di arrangiamento. Una ottima produzione ed una copertina accattivante chiudono il cerchio su un album decisamente migliore del suo predecessore, che ha il potenziale per essere suonato dal vivo, e a questo punto non nascondo il pruritino che mi farebbe poter andare a vedere gli Shining Black su un palco. Chissà...



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.