The Throbs - The Language of Thieves and Vagabonds

Copertina 9

Info

Anno di uscita:1991
Durata:50 min.
Etichetta:Geffen Records

Tracklist

  1. UNDERGROUND
  2. COME DOWN SISTER
  3. IT'S NOT THE END OF THE WORLD
  4. DREAMIN'
  5. HONEYCHILD
  6. RIP IT UP
  7. OCEAN OF LOVE
  8. ONLY WAY OUT
  9. SWEET ADDICTION
  10. ECSTASY
  11. STRANGE BEHAVIOUR

Line up

  • Ronnie Sweetheart: vocals
  • Danny Nordahl: bass, vocals
  • Ronnie Magri: drums
  • Roger Ericson: guitars

Voto medio utenti

La risposta newyorkese ai Guns'n'Roses". Così scriveva Beppe Riva sulle pagine di Metal Shock, dando quasi il massimo dei voti al disco di debutto dei The Throbs, "The Language of Thieves and Vagabonds".

In realtà ci sono delle differenze tra i due gruppi: innanzitutto la voce del cantante Ronnie Sweetheart non era così acida come quella di Axl, molto più accostabile ad un Jyrki dei 69 Eyes per stare in tempi moderni; inoltre il gruppo abbracciava un sound hard rock anni 70 che i Guns avrebbero “scoperto” con gli "Illusion...", mentre al tempo di "Appetite..." erano molto più sleaze.
Il gruppo constava anche di Roger Ericson alla chitarra, Danny Nordahl al basso e Ronnie Magri alla batteria, e nel 1989 fu messo sotto contratto con la Geffen, e scelso un grande produttore come Bob Ezrin fece esordire il proprio disco nel febbraio del 1991.
Il disco è, secondo il sottoscritto, stupendo, una gemma di quel glam/sleaze/hard rock che imperversava nella seconda metà degli anni ottanta grazie al successo dei Guns.
Il disco si apre con un sitar indiano, finché esplode il riff orientaleggiante di "Underground", si alza il volume finché il riff deciso di chitarra apre alla bellissima voce di Sweetheart, fino all'anthemico coro ed al ficcante assolo di Ericson, chitarrista che non teme il confronto coi più quotati colleghi.
"Come down sister" preme sull’acceleratore, sezione ritmica selvaggia ed un coro da cantare a pieni polmoni, anche qui condito da un assolo di ottima fattura.
Ma i The Throbs sanno anche andare su territori più rock’n’roll, come dimostrano "It's not the end of the world" o "Rip it up", due canzoni in odore di Quireboys, altro gruppo troppo sottovalutato.
Ma anche le ballate fanno la loro parte, ed ecco allora "Dreamin", col suo crescendo fino al chorus “corale" e al miglior assolo del disco, probabilmente; subito dopo la dolcissima "Honeychild", brano acustico accompagnato da un sottofondo di archi. Anche "Only way out" è una ballata di ottima fattura, questa volta più elettrica.
"Ocean of love" come la conclusiva "Strange behaviour" alternano momenti più tranquilli ad altri più energici, risultando tra i pezzi migliori del disco (ma pezzi deboli non ve ne sono, effettivamente).
"Sweet addiction" ed "Ecstacy" concludono in degno modo il disco, essendo due buonissimi brani tipicamente hard rock, la seconda molto vicina allo sleaze dell’epoca.
Purtroppo il disco non ebbe successo, oramai il genere era sul viale del tramonto, anche per via del ciclone grunge e del cambiamento di opinioni musicali dei consumatori.
Dopo pochi mesi il gruppo fu scaricato dalla Geffen che ne decretò in sostanza la fine (in realtà uscì un secondo album solo in digitale, ma lontano dalla qualità del debutto).

Per gli appassionati del genere il consiglio è di cercare questo album, ne vale la pena.

A cura di Shock

Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.