Aaron Lee - Power, Soul, Rock N’ Roll

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:68 min.
Etichetta:Metalville

Tracklist

  1. MISTREATED
  2. TOM BOY
  3. ROCK CANDY
  4. METAL QUEEN
  5. FIRE AND GASOLINE
  6. POWERLINE
  7. I’M A WOMAN
  8. SOME GIRLS DO
  9. SEX WITH LOVE
  10. BARELY HOLDIN ON
  11. WHATCHA DO TO MY BODY
  12. DIAMOND BABY
  13. HOT TO BE ROCKED

Line up

  • Lee Aaron: vocals, guitar
  • Sean Kelly: guitar
  • Dave Reimer: bass
  • John Cody: drums

Voto medio utenti

Ok … mentirei se affermassi di essermi avvicinato (ehm, solo in maniera virtuale, purtroppo …) alle doti di Lee Aaron per questioni puramente artistiche (ah, quell’immagine nella copertina interna del primo numero di Hard n’ Heavy …), ma una volta superate le inevitabili pruriginose fantasie maschili (tra l’altro abilmente sfruttate dalla nostra, fin dal servizio fotografico sulla rivista Oui …) è stato altrettanto facile comprendere l’enorme valore di una cantante che ha saputo spaziare tra gli stili musicali con immutata qualità (e un pizzico di scaltrezza …), marchiando a fuoco con la sua duttile, potente e sensuale ugola una carriera ricca di momenti emozionanti.
Dagli esordi metallici, alla parentesi più morbida e “adulta”, fino al recente ritorno al rock (nel frattempo non ha mancato di dedicarsi ad altri generi come jazz e pop …) nella sua forma più viscerale (consiglio vivamente a tutti i Gloriosi l’ascolto di “Fire and gasoline” e “Diamond baby blues”, due autentici gioiellini in note), Mrs. Karen Lynn Greening ha sempre garantito al suo pubblico dosi importanti di fascino, tensione espressiva e soddisfazione cardio-uditiva.
Le stesse, tra l’altro, che troverete ampiamente rappresentate in questo superbo “Power, soul, rock n’ roll” registrato nel 2017 in Germania (a Balingen e Norimberga), un’evidente dimostrazione della forma strepitosa di una vocalist troppo spesso trascurata quando si parla di Regine della fonazione modulata.
Supportata da un manipolo di eccellenti musicisti (con referenze professionali che vanno da Bryan Adams a Nelly Furtado, passando per i BTO), la canadese classe 1962 (lo so, non è elegante riferirsi all’età di una Signora, e se lo faccio è solo per sottolineare quanto avrebbero da imparare da lei molte new sensation della scena ...) aggredisce subito i sensi con una formidabile trascrizione di “Mistreated” dei Deep Purple (che trovate anche su “Diamond baby blues”), per poi proseguire a sciorinare una felice selezione del suo sontuoso repertorio con intensità e passionalità inaudita.
Così, i pezzi recenti (“Tom boy”, dal refrain catalizzante, “Fire and gasoline”, la Zeppelin-ianaDiamond baby”, l’ardore blues di “I’m a woman”, degno di Koko Taylor, interprete originale del brano), si mescolano con i classici del passato (“Rock candycover dei fondamentali Montrose prelevata da “Bodyrock”, l’incrocio Bon Jovi / Heart di “Powerline”, scritta con J. L. Turner, l’Aerosmith- escaSome girls do”, la ballata - già dei Silver Condor - “Barely holdin' on” o ancora la vibrante “Whatcha do to my body”, per non parlare degli inni “Metal queen” e “Hot to be rocked”), a comporre un quadretto sonoro energico, adescante e raffinato, che con il supporto delle immagini acquisirà, ne sono convinto (l’albo è corredato di un bonus DVD, ahimè non disponibile nella versione promozionale dell’opera fornitaci per la recensione), ulteriore pregio.
Insomma, anche se Natale è passato, qualora vogliate farvi veramente un bel regalo, utile ad accrescere la vostra cultura o a gratificare il vostro buongusto, “Power, soul, rock n’ roll” di Lee Aaron è sicuramente una scelta ideale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.