Copertina 7

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2022
Durata:53 min.
Etichetta:Bravemusic
Distribuzione:Asher Media

Tracklist

  1. ...AND WE PREPARE FOR OUR END
  2. THE EDGE OF ANNIHILATION
  3. THE LIGHT IN OUR EYE GROWS DIM
  4. PIERCE THE SKY (CONFLICT)
  5. EX MACHINA
  6. LIFE PREVAILS
  7. THE FUTURE HAS NO FORM
  8. LIVING MATTER
  9. AWAKEN TO THE BEYOND
  10. THE BEYOND

Line up

  • Matt Kozar: guitar, keyboards
  • Michelle Schrotz: vocals, keyboards
  • Trevor Schrotz: drums
  • Ben Kelly: bass
  • Scott Loose: guitar, and keyboards

Voto medio utenti

Difficile, se non impossibile, incapsulare il debut album omonimo dei Day of Departure in una unica categoria. Alla fine ho scelto il gothic perché molto di quello che sentirete qui dentro rimanda alla stagione d'oro, quella dei primi Lacuna Coil, dei The Gathering... Ma la band di Matt Kozar e soci, in questo progetto realizzato totalmente a distanza, riesce a contaminare la proposta con momenti ambient, suggestioni prog rock, alcune aperture più in direzione stoner... Insomma, quest'album è tutt'altro che banale, ma allo stesso tempo esige attenzione e partecipazione attiva per essere correttamente eviscerato, invece di essere velocemente e facilmente derubricato come 'un album noioso'.
La voce di Michelle Schrotz è molto spesso eterea e sognante, su melodie nostalgiche che accompagnano una sorta di concept album distopico, sulla perdita e la lenta e dolorosa riconquista della dignità umana.

L'album si apre con la lunga e ipnotica "...And we prepare for our end", perfetta epitome della pasta sonora e concettuale dell'intero dischetto; troverete momenti totalmente ambient come "The Light in our Eye grows dim" e altri più facilmente digeribili, come il primo singolo "Pierce the Sky". L'intero album sarà un saliscendi onirico e nebbioso, che di sicuro sa affascinare ma che richiede un ascoltatore attento, disponibile a farsi risucchiare per un po' in questo mondo alienato e fragile, in cui i Day of Departure tessono le proprie trame. Interessante.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.