Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:38 min.
Etichetta:Melodic Passion Records
Distribuzione:GerMusica Promotion

Tracklist

  1. NEW DAWN
  2. GLORIA
  3. FLAMES OF FIRE
  4. MADNESS
  5. I AM
  6. TIME TO LIVE
  7. SOLUTION
  8. SOLDIERS OF THE KING
  9. END THEME

Line up

  • Christian Liljegren: vocals
  • Mats-Åke Andersson: guitars
  • Jani Stefanovic: guitars, keyboards, drums
  • Stephen Carlson: guitars
  • Per Schelander: bass

Voto medio utenti

Chiunque sia appassionato di heavy/power, e abbia seguito la scena scandinava negli ultimi 10/15 anni, sarà familiare con il nome di Christian Liljegren; cantante, produttore discografico, artista a tutto tondo da sempre legato a tematiche cristiane (nomen omen), tra Narnia, ReinXeed, Golden Resurrection e molte altre.
Molto meno familiare vi risulterà invece il nome di Mats-Åke Andersson, chitarrista e compositore svedese, amico da una vita di Christian ma con una carriera meno sfolgorante, pur avendo collaborato con vari artisti della scena. Bene, dopo una vita a pensare e immaginare di poter lavorare insieme, i due alla fine ce l'hanno fatta ed hanno messo insieme i qui presenti Flames of Fire, al loro debutto omonimo.

La proposta musicale è decisamente di alto livello, e le sette composizioni (più intro e outro) oscillano tra un heavy classico e maestoso e interessanti spunti power, con qualche fuga in arrangiamenti più barocchi à la Malmsteen, ma senza l'eccessivo sbrodolamento chitarristico a supporto.

Completano la line-up una pletora di ottimi musicisti, da Jani Stefanovic (ex- Divinefire) a Per Schelander (ex- Pain of Salvation), un combo che ha un suono potente, convincente e assolutamente non improvvisato.

"Flames of Fire" è un disco decisamente centrato, dove le immancabili tematiche di amore e fede verso Dio vengono espressi da un Christian in splendida forma, che fornisce una prova potente e maiuscola in tutte le tracce. Le canzoni sono arrangiate molto bene, e l'album scorre via che è una piacere, dalla potente "Gloria", alla barocca "Soldiers of the King", passando per una lunga ed oscura suite come "Solution" o per brani più catchy ed immediati come la title track o la cavalcata "Madness".

E' un album che mi ha convinto, ascolto dopo ascolto, e che merita davvero, se vi piace il metal melodico ma potente.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.