Copertina 9

Info

Anno di uscita:2022
Durata:41 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. IO
  2. EA

Line up

  • Isaac Faulk: drums
  • Paul Riedl: guitars, vocals
  • Morris Kolontyrsky: guitars
  • Jeff Barrett: bass

Voto medio utenti

Alt, fermi tutti! Qui abbiamo un discone da leccarsi i baffi e non solo, per gli amanti della buona musica senza barriere.
Perché questo nuovo parto discografico degli americani, le barriere le travalica; qui non ci sono growl, blast beat, chitarroni iperpompati ma solo un lavoro interamente strumentale di ambient prog.
Esatto, avete capito bene, i nostri hanno deciso di oltrepassare i confini del metal estremo e sperimentare un viaggio sonoro composto di due sole tracce lunghe che credetemi sono oro puro.
Qui signori miei, si sperimenta veramente, certo a volte il passo è più lungo della gamba e la band avrebbe potuto muoversi nel confortante solco dell’heavy metal; invece no, ha deciso di spingere l’asticella oltre, confezionando un album spaziale e non solo per il concetto che sta alla base del gruppo.
Qui lo spazio, inteso come entità siderale viene elevato da una musica che è sostenuta da synth e qualche intervento acustico; al suo interno ci sono echi floydiani e sento lo spirito di Vangelis farsi largo; la melodia è usata a piene mani in un contesto progressive dove la musica ambient diviene un tappeto sonoro per espandere i sensi verso l’infinito.
Se Kubrick fosse ancora in mezzo a noi, li avrebbe scelti sicuramente per un allucinante film di fantascienza, ne sarebbero stati degni alla luce di questo lavoro.
Non mi sembra giusto descrivere singolarmente i brani, perché tutto questo lavoro è un’esperienza unica sensoriale ed un plauso va alla Century Media per il coraggio di aver pubblicato un album molto lontano dal solito.
Consigliato agli amanti della musica a 360° e a chi non sopporta gli steccati, per me album top e da inserire nella mia lista personale di fine anno.
Recensione a cura di Matteo Mapelli
Una bella sorpresa.

Sono contentissimo di essere 100% d'accordo con il recensore. Disco assolutamente da avere.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 apr 2022 alle 01:20

disco superbo, ovviamente difficile da capire per i loro precursori avvezzi al gran baccano inutile..Questo al confronto è suono fievole, ma molto più ..potente !

Inserito il 04 mar 2022 alle 10:49

Francamente e nonostante mia sia sforzato di apprezzarlo per quel che è , ho trovato questo disco prolisso , noioso e "stirato" inutilmente all'inverosimile. A mio parere un totale buco nell'acqua.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.