Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:40 min.
Etichetta:Sounds of Hell

Tracklist

  1. IT'S A NICE DAY
  2. WHAT THE DUCK IS GOING ON
  3. DONALD AND DAISY
  4. TOURIST IN MY NEIGHBOURHOOD
  5. DADDY GOES TO DISNEYLAND
  6. THE LOOK
  7. BEERDRINKERS
  8. RED RENAULT FIVE
  9. BEWARE OF DUCKS
  10. BEING A GOD IS NO SIN
  11. STAGEDIVE TO HEAVEN
  12. MARCH OF THE PETS

Line up

  • Armand "Armando Don Beast" Tiebout: vocals
  • Ivan De Strooper: guitars
  • Jan "Jay" Van Der Poorten: guitars
  • Gunther "Gunny" Poppe: bass
  • Marc "Mike Thunderstick" Vereecken: drums

Voto medio utenti

Ammetto candidamente di aver conosciuto i Dead Serious soltanto quando mi è stata assegnata la recensione di “It’s a nice day”, loro unico album in studio. Approfondendo un po’ la questione, ho scoperto che si tratta di una band di culto in Belgio, loro nazione di provenienza, abbastanza sfortunata, perché dopo la pubblicazione del disco nel 1991, si è sciolta in seguito alla morte del batterista Marc “Mike Thunderstick” Vereecken, deceduto a causa di un incidente motociclistico.

La loro carriera sarebbe proseguita? Avrebbero evoluto il loro sound? Avrebbero sfondato? Queste purtroppo sono tutte domande alle quali nessuno potrà mai rispondere. Di certo c’è solo che la Sounds Of Hell ha deciso di ristampare l’album in occasione del suo trentennale (peraltro proprio quest’anno è morto anche il cantante Armand “Armando Don Beast” Tiebout).

Dalle nozioni in mio possesso si tratta di una semplice ristampa, e, non vorrei sbagliarmi, l’unica differenza rispetto all’edizione originale, è un restyling della copertina. Ciononostante è comunque una buona occasione per far tornare a parlare della band o, come nel mio caso, farla conoscere a chi all’epoca non ha avuto modo di incrociarne la strada per vari motivi.

Detto ciò, com’è “It’s a nice day”? Mah, si tratta di un album onesto, che mostra una band sicuramente ancora un po’ acerba, ma che già sapeva il fatto suo. Certamente le influenze si sentono eccome, però tutto sommato l’incrocio primi-Metallica/M.O.D. funziona. C’è da dire, per onestà intellettuale, che non stiamo certo parlando di un capolavoro, né tanto meno di un album che alla lunga non stanchi. Però ci sono buoni spunti e buone idee, e alla fine è buono per passare una mezz’oretta in spensieratezza e fare un tuffo nel passato, quando, appunto, il crossover impazzava e la miscela thrash metal/hardcore era al suo apice.

Ho parlato di Metallica e M.O.D. non a caso. Se dal punto di vista strumentale, infatti, i nostri hanno pescato a piene mani da soluzioni già sperimentate dai fab four dei primordi, mischiandole sapientemente a riff più crossover, come già accennato, dal punto di vista vocale il singer Armand ricorda tantissimo il delicatissimo Billy Milano, sia per irruenza, sia per l'ironia con la quale approccia ai testi, sia proprio per quanto riguarda il timbro vocale.

Insomma, i Dead Serious non hanno inventato nulla all’epoca dell’uscita dell’album, però sono stati bravi nel presentare una loro interpretazione dei concetti di thrash metal e crossover, e tutto sommato può bastarci questo. Un album non epocale ma che è stato gradevole riscoprire a trent’anni dalla sua pubblicazione.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.