Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:53 min.
Etichetta:Jolly Roger Records

Tracklist

  1. NOTHINGNESS (IL NULLA)
  2. LA CREAZIONE
  3. L’AMMONIMENTO
  4. SODOMA X Y
  5. IL GIUDIZIO
  6. THE GREAT FLOOD (IL DILUVIO)
  7. THE CREATION (CD BONUS TRACK)
  8. THE WARNING (CD BONUS TRACK)
  9. JUDGEMENT DAY (CD BONUS TRACK)

Line up

  • Enzo Vita: guitar
  • Andrea Castelli: bass
  • Nicola Costanti: vocals, keyboards
  • Davide Pepi: guitar
  • Marco Pisaneschi: drums, vocals

Voto medio utenti

Quanto è difficile, anche per i suoi stessi ideatori, andare a “toccare” un classico, … nella discografia contemporanea, saturata da migliaia di new sensations, veterani di ritorno, ristampe e “riscoperte” varie, l’operazione “disco risuonato”, anch’essa assai frequente, è forse quella che accolgo con maggiore diffidenza, ritenendo assai complicato ottenere risultati apprezzabili quando si sradica il prodotto artistico dal suo contesto storico.
Il “nuovo” Rovescio Della Medaglia aveva già fornito importanti e sorprendenti rassicurazioni in tal senso grazie a “Contaminazione 2.0”, ma devo rilevare con immensa gioia e soddisfazione che ne “La Bibbia” si è addirittura superato, illuminando di linfa vitale composizioni senza tempo, che cinquant’anni fa erano temerarie, viscerali e in antitesi a un certo modo “commerciale” d’intendere la musica e nel 2021 si stagliano all’interno di un rockrama in cui l’hard-prog dei seventies venato di dark ha recuperato interesse e favore.
Merito, ovviamente, di musicisti dotati di straordinaria sensibilità, capaci, sotto l’alto patrocinio di Enzo Vita (unico “superstite” della versione primigenia del gruppo), di conservare lo spirito autoctono dell’album, evitando poi di scadere nell’effetto “duplicazione” o nell’illusoria nostalgia.
Plauso enorme, dunque, oltre al mitico Vita, ad Andrea Castelli (chiamato a sostenere l’impegnativo ruolo che fu del fantasioso Stefano Urso), Nicola Costanti, Davide Pepi e Marco Pisaneschi, che con l’abilità, la cultura e la maturità dei grandi interpreti del genere hanno svolto un lavoro semplicemente esemplare.
La palpabile tensione emotiva de “La creazione”, la rabbiosa catarsi de “L’ammonimento”, l’aggressività di “Sodoma X Y” e l’oscuro e vigoroso melodramma inscenato ne “Il giudizio”, pulsano al tempo stesso di antico e di moderno, il tutto gratificato da arrangiamenti coerenti, rispettosi e vitali, in grado di annientare parecchi concorrenti, anche molto blasonati, attivi nel medesimo settore di competenza.
L’aggiunta delle versioni in inglese (cantate da Pisaneschi) dei brani si colloca verosimilmente nel proponimento di rendere più “internazionale” la proposta musicale e sebbene non abbia mai del tutto appoggiato (nemmeno nei confronti dell’adorata PFM) questa sorta di “concessione” espressiva, devo ammettere che si tratta di un complemento quanto mai efficace e riuscito.
La Bibbia” è un’opera d’arte … lo era nel 1971, alimentata da un’impellente urgenza espressiva, e lo è ancora oggi, con una superiore “consapevolezza” e la medesima intensità e autenticità … in sintesi, entrambe le edizioni non possono proprio mancare nelle pinacoteche musicali dei veri rockofili.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.