Sodom - M-16 (20th Anniversary Edition)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:56 min.
Etichetta:BMG

Tracklist

  1. AMONG THE WEIRDCONG
  2. I AM THE WAR
  3. NAPALM IN THE MORNING
  4. MINEJUMPER
  5. GENOCIDE
  6. LITTLE BOY
  7. M-16
  8. LEAD INJECTION
  9. CANNON FODDER
  10. MARINES
  11. SURFIN' BIRD (THE TRASHMEN COVER)
  12. REMEMBER THE FALLEN (LIVE WACKEN 2001)
  13. BLASPHEMER (LIVE WACKEN 2001)

Line up

  • Tom Angelripper: bass, vocals
  • Bernemann: guitars
  • Bobby: drums

Voto medio utenti

Io devo dire che i tedeschi guidati dallo “zio” Tom, li ho veramente scoperti con questo album, perché li vidi durante il tour a supporto di “M-16”.
Lo so, mi dovrei cospargere il capo di cenere essendo loro una band seminale che ha influenzato miriadi di gruppi e aperto le porte al metal estremo; fatto sta che con questo disco ho, citando il film “Blues Brothers”, visto la luce.
Adesso la BMG ha riportato a galla con una leggera riverniciatina sonora questo disco monumentale, distruttivo e compatto che al tempo ha fatto giubilare i fan che non credevano più nella risurrezione artistica dei teutonici.
Il perché sta tutto nelle prove incolori che la band di Angelripper aveva pubblicato nel corso dei novanta, una china pericolosa che però venne arrestata dapprima con “Code Red” del 1999 e in successione inaugurando il nuovo millennio da questo macigno.
Qui abbiamo brani entrati di diritto nella setlist live dei thrashers, da “Among the weirdcong”, tellurica, feroce e minacciosa, all’anthemica e superlativa “Napalm in the morning”; altre due gemme sono la titletrack e “Minejumper”, una rasoiata veloce con Tom Angelripper che sfodera una prova vocale aggressiva.
Che dire poi in conclusione della cover dei TrashmenSurfin bird” dove viene fuori lo spirito punk e deragliante dei nostri, come bonus abbiamo due pezzi live presi direttamente dalla loro esibizione al W.O.A. del 2001.
La produzione di Harris Johns è una garanzia, suono pesante, pulito e tagliente, in conclusione se ve lo siete perso ecco un ottimo motivo per regalarvelo dato che le feste sono vicine.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.