Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:22 min.
Etichetta:Cult of Parthenope

Tracklist

  1. SJUKLIG SAMHÖRIGHET
  2. TOTALT JÄVLA URSPÅRAD
  3. DAGAR SOM DENNA
  4. TIME IS CANCER
  5. FINALLY DEAD

Line up

  • 145188: all instruments, vocals
  • J. Ejnarsson: guitars (lead), vocals (backing)
  • R. Jönsson: bass
  • Mortuz: drums

Voto medio utenti

Con la pioggia che scorre lungo le mie finestre, la nebbia in lontananza ed il clima sempre più freddo, l'ascolto di "Enfin Morte", nuovo EP per gli svedesi Vanhelga, è una esperienza ancora più appagante di quanto non lo sarebbe stata con condizioni meteo differenti.
Il particolare mix di depressive rock, depressive black metal, schizofrenia, sadica ironia e trovate in qualche modo sbilenche, infatti, viene sublimato dall'abbraccio dell'autunno dando la possibilità al gruppo di prenderci per mano e di accompagnarci nel loro universo fatto di mestizia, follia, melodie sofferenti, oscura crudezza, inattesa dolcezza ed una carica negativa che trova il suo climax, paradossalmente, nell'atteggiamento strafottente che è facile cogliere in ogni brano di un album malato ma, contestualmente, affascinante proprio come lo sarebbe un animale velenoso per attirare le sue, ignare, prede.
La musica dei Vanhelga, in qualche modo erede dei migliori Lifelover, non è semplice da comprendere: non perché sia complessa, anzi, ma perché risulta assolutamente necessario entrare in sintonia con un suono che non ha una sola direzione e che è capace, con sconcertante sfrontatezza, di passare da brusche inflessioni black metal al cantautorato di classe come se la cosa fosse normale e come se l'ascoltatore fosse preparato ad una cosa del genere, il tutto, lo sottolineo, all'insegna della propria ispirazione e del rifiuto di compiacere chicchessia, cosa che è indice di passione e sincerità.
Del resto, intitolare un pezzo "Finally Dead" e metterci dentro un'allegria quasi reggae vuol dire fare ciò che si vuole senza guardare in faccia a nessuno.

E questo, ai Vanhelga, riesce davvero bene e con grande qualità.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.