Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:38 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. EVEN UP THE SCORE
  2. BIG DAY
  3. SIGN OF THE TIMES
  4. BLOODY TYPICAL
  5. FAITH IN FOOLS
  6. FAKE
  7. DOWNFALL
  8. TIP OF MY TONGUE
  9. LOOKING FOR A REASON
  10. LAND OF THE BLIND
  11. THEY KNOW

Line up

  • Toby Jepson: vocals, guitars
  • Sam Wood: guitars
  • Nic Wastell: bass
  • Philip Martini: drums, percussion

Voto medio utenti

Tornano i Wayward Sons di Toby Jepson e con loro torna l’hard-rock a “presa rapida”, al tempo stesso ruvido e melodico, capace di sfuggire alla routine grazie alla varietà stilistica e alla cura degli arrangiamenti.
Il terzo numero di questo godibilissimo “fumetto musicale” (cfr. la cover dell’opera, prosecuzione di un immaginario sfruttato fin dal debutto del gruppo) ostenta ancora una volta un numero piuttosto consistente d’influenze sonore (Led Zeppelin, The Beatles, Foo Fighters, Thin Lizzy, Queen, Green Day, …) e le mescola con acume e buongusto, conquistando l’attenzione al primo contatto.
Rispetto ai predecessori, le melodie di “Even up the score” esibiscono forse complessivamente un pizzico di minore impatto istantaneo, ma non sarà comunque difficile farsi coinvolgere dalle pulsazioni Zeppelin-esche della title-track, dall’agile e infettiva atmosfera di “Big day” (una “roba” che piacerà pure agli estimatori di Billie Joe Armstrong e Dave Grohl) e dal “tiro” di “Sign of the times”, che mesce Aerosmith, Mott the Hoople e Queen con disarmante disinvoltura.
Il riff portante di “Bloody typical” conduce l’astante nelle spensierate lande del power-pop e per chi certe cose non le digerisce c’è sempre “Faith in fools”, avvolgente ritorno sui sentieri dell’hard-rock più passionale, mentre “Fake” trasmette all’ascoltatore la “strana” sensazione di avere a che fare con dei Deep Purple impegnati in una jam-session con Weezer e Beach Boys.
Escludendo iperboli comparative, anche al meno “smaliziato” dei rockers (che magari non conosce la brillante e un po’ sottovalutata parabola artistica dell’ex “young godJepson, per esempio …) a questo punto sarà chiara la variegata cultura posseduta dai Wayward Sons, capaci strisciare nei sensi con l’ardore subdolo di “Downfall” o l’ombroso carattere anthemico di “Tip of my tongue”.
Il contagio (e le ispirate reminiscenze illustri … relative stavolta a Queen, Foo Fighters e Thin Lizzy ...) continua con l’up-tempoLooking for a reason” (bello il break di tastiere), con l’adescante struttura armonica di “Land of the blind” (la mia personale best in class dell’albo, che consente di spendere parole d’elogio anche per l’ottimo Sam Wood) e con la sbarazzina “They know”, in cui affiora nuovamente piuttosto nitido l’influsso del british glitter-rock, trasportato nel terzo millennio.
Non rimane che consigliare “Even up the score”, oltre ai fans dei Wayward Sons (e dei Little Angels …), a tutti quelli che amano i suoni “facili”, energici e non banali … una “rarità” anche nella congestionata offerta discografica contemporanea.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.