Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:73 min.
Etichetta:Better Noise Music

Tracklist

  1. LIFE IS BEAUTIFUL
  2. THIS IS GONNA HURT
  3. LIES OF THE BEAUTIFUL PEOPLE
  4. PRAY FOR ME
  5. RISE
  6. STARS
  7. MAYBE IT’S TIME
  8. SKIN
  9. BELLY OF THE BEAST
  10. ARE YOU WITH ME NOW
  11. GIRL WITH GOLDEN EYES
  12. CCIDENTS CAN HAPPEN
  13. GOTTA GET IT RIGHT
  14. WE WILL NOT GO QUIETLY
  15. THE FIRST 21
  16. TALK TO ME – RADIO MIX
  17. PENETRATE
  18. WAITING ALL MY LIFE
  19. SKIN – ROCK MIX
  20. LIFE IS BEAUTIFUL – PIANO VOCAL

Line up

  • James Michael: lead vocals, rhythm guitar, keyboards, drum programming, samples
  • Nikki Sixx: bass, backing vocals
  • DJ Ashba: lead & rhythm guitars, drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Tolti gli ingombranti ( e sudici ) abiti della ciurmaglia multicolore, il buon Nikki Sixx ha deciso di diventare una persona seria e di scrivere musica seria ( rispetto alle "canzoncine" della ciurmaglia ) con testi profondi, abbandonando le tentazioni tutte sesso, droga e r'n'roll.
Hits” è una celebrazione retrospettiva dei più grandi successi della band e delle canzoni preferite dai fan e include 6 canzoni inedite, il tutto è il primo nuovo materiale dal 2016.
L’album arriva tre giorni dopo l'uscita del nuovo libro di memorie di Nikki Sixx “The First 21: How I Became Nikki Sixx” (Hachette Books) e una delle nuove canzoni incluse nell’album si intitola appunto “The First 21”, con i suoi testi ispirati al contenuto del libro.
Ed è proprio dai testi che vorrei iniziare questa recensione in quanto sono veramente la marcia in più di questo " best of " appena uscito.
Alcune liriche sono poesie, che prendono la tua anima e ti fanno commuovere, ( "Skin", "[I]Girl With Golden Eyes", "Pray For Me", " Accidents Can Happen"), altre sono un inno alla vita, alla rinascita di Sixx dal mondo marcio della droga in cui la sua vita era caduta ("Life Is Beautiful", "Rise"), insomma Sixx come la Fenice che risorge dalle sue ceneri.
Testi impegnati quindi ma non solo, le canzoni sono un perfetto mix fra melodia, sferzate Rock'n'roll e chorus cantabili, la produzione è pulita e mette in risalto le grandi doti chitarristiche di Dj Ashba e soprattutto l'ugola duttile di James Michael.
Certo scordatevi qualsiasi velleità metal, i Sixx: A.M sono una melodic hard rock band che talvolta usa un pizzico di elettronica come in"Belly Of The Beast o "Stars", altre volte ci spiazza con ballads struggenti (la nuova versione voce/piano di "Life Is Beautiful") o con versioni orchestrali e rockeggianti di vecchie ballads (la nuova "Skin Rock Mix").
Il gruppo è camaleontico, pur avendo ben chiara la propria direzione musicale, ci spiazza con l' etereogenità delle soluzioni e quando anche decide di diventare più dura come in "Penetrate" non si dimentica che è la melodia il perno su cui tutto deve girare, musica impegnata come dicevo ma fruibile e cantabile ( le inedite "Waiting All My Life" , "Talk To Me", "Are You With Me Now", la festosa "Gotta Get It Right" ).
La speranza è che Nikki Sixx non riporti ora in vita la sua creatura principale ( la ciurmaglia multicolore altresì nota come Motley Crue), ormai bollita che onestamente rischierebbe di diventare patetica, e che rimanga nei nostri cuori e nelle nostre orecchie solo come Sixx: A.M

Top album senza compromessi.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 ott 2021 alle 16:37

"Are you with me now" non è un inedito ma è contenuta nel primo album "This is gonna Hurt". Per l resto, d'accordissimo su tutto. Qui, al di là dei generi, si parla di Musica con la M maiuscola. James Michael alla voce è da pelle d'oca. Ma anche tutto il resto è scritto e suonato con un gusto sopraffino. Per rovinare tutto, DJ Ashba ha in questi giorni proposto la cover di "Bella ciao"...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.