Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:51 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. THE AWAKENING
  2. DARK HEART REPLICA
  3. MOMENTARY TRAILS
  4. SLIVERS
  5. THE LOSS
  6. AEON'S STILL
  7. CRESTFALLEN
  8. SOLITARIAN

Line up

  • Jari "Jarska" Hokka: vocals
  • Kalle Varonen: drums
  • Saku "Sacce" Tammelin: keyboards
  • Janne Salmelin: bass, clean vocals
  • Joonas Vesamäki: guitars
  • Tomi Tikka: guitars

Voto medio utenti

"Al prossimo incontro Shadecrown!"

Avevo chiuso così la recensione del secondo disco del sestetto di Viitasaari "Riven", con la netta sensazione che il meglio fosse ancora da venire e la risposta si è palesata con il terzo lavoro, "Solitarian" (Inverse Records).
E' stato incredibile constatare come, nel breve volgere di 2 anni, gli Shadecrown siano migliorati ancora data l'eccellente base di partenza, eppure è successo.

La peculiarità della loro proposta fatta di doom/death melodico (un genere in cui la Finlandia si dimostra sempre più capofila) in cui la bilancia pende dal lato del metallo della morte, non è costituita dall'originalità quanto piuttosto dalla bontà delle soluzioni melodiche, dall'affiatamento tra i componenti del gruppo, dal riffing ricercato dei due chitarristi Tomi Tikka e Joonas Vesamäki, dal superbo apporto delle tastiere di Saku Tammelin e dal vasto spettro sonoro coperto dalla voce incredibile di Jari "Jarska" Hokka.
"Solitarian" è un disco ambizioso, il più ambizioso creato sin qui dalla band e gli otto brani che lo compongono lo urlano senza timore lasciando fluire echi di Amorphis, Paradise Lost, Insomnium intrecciati a tocchi di prog ottantiano in perfetto stile Marillion.
Ascoltate i cangianti colori della suite conclusiva "Solitarian" (della durata di oltre 15 minuti) per ritrovare alcune soluzioni della band di Fish e soci.

Con questo disco gli Shadecrown fanno il passo definitivo nel mondo dei "grandi" lasciando intuire ancora -incredibilmente- margini di crescita importanti, il tutto per la gioia di noi fruitori della loro musica.
Musica che - nota personale, permettetemela- mi ha accompagnato ed aiutato durante un periodo molto complicato a livello personale, diventandone colonna sonora ed indelebile ricordo.
Un disco superbo.
Un disco da avere, da custodire, da condividere, da ascoltare e riascoltare ancora.

Shadecrown - "The Loss"



Ciao papà


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.