Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:39 min.
Etichetta:Heavy Psych Sound Records

Tracklist

  1. CHILDREN OF THE FIRE
  2. THE VEIL
  3. ANCHOR
  4. BEHIND THE SOUND
  5. BITE BACK!
  6. WAVE OF YOUR HAND
  7. DEAD EYES
  8. LIZARD TONGUE
  9. BLOOD ON THE CLAW

Line up

  • Shaun Avants: bass, vocals
  • JD Shadowz: drums
  • Derek Halfmann: guitars
  • Tom Frank: guitars, vocals

Voto medio utenti

Attivi dal 2016, i texani Duel arrivano in sei anni di carriera già al quarto disco in studio, segno di quanto la band non solo abbia consolidato il proprio sound, che prende in gran parte dai maestri Black Sabbath e dai Thin Lizzy, ma anche di come la vena compositiva del quartetto non sia ancora completamente esaurita.

Punto forte di "In Carne Persona", questo il titolo dell'album, è senza ombra di dubbio la voce potente e grintosa di Shaun Avants, che riesce a donare ai pezzi un'energia non da poco, mischiata ai riff volutamente retrò dei chitarristi Halfmann e Frank. Durante l'ascolto del disco infatti, saranno molte le volte nelle quali i vari pensieri che baleneranno in mente saranno "Ma siamo sicuri che questo sia un disco del 2021?".



Si viaggia dai riff corposi di "Children Of The Fire" a "Behind The Sound" che grazie anche a un'interpretazione vocale di Avants, riesce a non cadere mai nell'anonimato. Ricordando un po' alla lontana il timbro di Scott Reagers dei Saint Vitus, Avants si erge durante la riproduzione di "In Carne Persona" come uno dei principali punti di attenzione, tra "Dead Eyes" che sembra esser uscita da un disco dei primi Electric Wizard, la coinvolgente "Anchor", e la finale "Blood On The Claw", il pezzo più lungo del disco con i suoi 6 minuti e rotti di durata, dove la band alterna momenti più veloci ad altri più ragionati, senza però mai perdere l'ispirazione, ed evitando inutili allungamenti.

I Duel confermano ancora una volta il loro status di band in crescita, e se nelle prossime pubblicazioni l'influenza netta di band come Black Sabbath, UFO, e Thin Lizzy, sono certo che potremmo avere davanti altri ottimi lavori. Per ora, la band sta sicuramente proseguendo nella giusta direzione.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.