Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:47 min.
Etichetta:Planet K Records

Tracklist

  1. INTO THE RIFT
  2. HUBRIS
  3. QUEEN WITCH
  4. SLAVES, SHE MADE US
  5. TO THREE
  6. BLOCKS OUT THE SUN
  7. RIFT GIANT
  8. CATACLYSM

Line up

  • Matthew Pither: vocals, guitar, bass
  • Thomas Ramkilde: drums

Voto medio utenti

Duo con base a Copenhagen formato da un britannico (Matthew Pither, voce, chitarra e basso) e da un danese (Thomas Ramkilde, batteria), i Rift Giant generano un sound molto vicino a quello degli High on Fire. Vicino è un eufemismo, perchè a tratti sembra davvero di sentire il tiro ultra-heavy della band di "Luminiferous", con la voce urticante di Pither quasi identica a quella di Matt Pike.
Indubbiamente la coppia pesta in maniera massiccia e competente, anche se il retrogusto derivativo alimenta l'intero lavoro. Brani monolitici come "Into the rift" o "Hubris" propongono uno sludge-metal feroce ed implacabile, con ulteriori echi Mastodoniani, dall'altissimo livello di stordimento epidermico. Una fornace metallica angosciante e spaventosa, fatta di riff mortiferi e spietati coniugati con ritmiche telluriche. Roba spezzacollo, distruttiva e rabbiosa all'inverosimile. Però abbastanza clonata, ad essere sinceri.
Va comunque sottolineato che la band riesce a tratti a sganciarsi dai suoi riferimenti stilistici, adottando soluzioni più elaborate. Ad esempio percorsi estesi come "Queen witch" o "Rift giant" vantano una dinamicità ritmica ed una freschezza di idee senz'altro lodevole. Troviamo scampoli di classic metal intrecciati a passaggi cupi e sludgy, molto ben eseguiti anche a livello tecnico.
Per chi invece ama la pesantezza senza compromessi ma con grande sfoggio di riff e muscoli iper-sviluppati, ci sono bordate corazzate come "Slaves, she made us" o la cavalcata iconoclasta "To three". Pezzi terremotanti votati alla visione di un heavy serrato e annichilente.

Un buon disco, che però paga ancora la devozione a precisi punti di riferimento. L'ottima tecnica strumentale dei Rift Giant potrà fornire risultati ancora superiori, quando aumenterà la componente creativa personale.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.