Copertina SV

Info

Anno di uscita:2021
Durata:123 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. ANIMA NERA
  2. SWORD OF ANGER
  3. SAVE ME
  4. NOW OR NEVER
  5. RECKLESS
  6. THROUGH THE FLAMES
  7. APOCALYPSE
  8. BLACK FEATHERS
  9. UNDER THE SURFACE
  10. THE END IS ALL I CAN SEE
  11. VENEFICIUM
  12. BLACK DRIED UP HEART
  13. BAD THINGS
  14. LAYERS OF TIME
  15. BLACK ANIMA
  16. SAVE ME (APOCALYPSE VERSION)

Line up

  • Marco Coti Zelati: bass, keyboards, guitars
  • Cristina Scabbia: vocals
  • Andrea Ferro: vocals
  • Diego Cavallotti: guitars
  • Richard Meiz: drums

Voto medio utenti

Il ‘Lacuna Coil Day’ è un giorno ambiguo, è il 119, che può essere il 19 gennaio o l’11 settembre. Nel 2018 hanno già pubblicato il “The 119 Show”, un concerto molto teatrale e rilevante per la band.
In realtà questa ridondanza del '119' non è molto importante, basta che la band milanese non sfrutti questa ambiguità una terza volta.

I Lacuna Coil nel 2020 hanno preso la palla al balzo e cavalcato l’onda dei concerti in streaming e 11 settembre del 2020 hanno suonato davanti ad un vuoto Alcatraz Club di Milano, e hanno deciso di registrare per poi pubblicare, come tanti altri.
Se ne sono dette di tutti i colori sui live in streaming nel 2020, infatti non se ne vedono quasi più (apparte quelli gli Obituary), ma i LC da buon gruppo internazionale e in pausa da un anno e mezzo la quale sono, sono stati morigerati e coerenti con il loro status. Nè troppo, nè troppo poco.

In questo live streaming hanno suonato per intero il proprio ultimo album, Black Anima, le bonus tracks dell’edizione deluxe dell’album, l’esclusivo Amazon ‘Bad Things’ e una versione inedita piano e voce di ‘Save Me’. Una setlist fortemente ancorata al presente e slanciata verso il futuro, niente da dire, sicuramente non si saranno annoiati a ri-suonare per la 346987 volta i brani che suonano da 15 anni o più o cover degli AC/DC a cappella (tutti i riferimenti al concerto del 27 giugno 2019 a bologna sono totalmente casuali).

In realtà su questo “Live” non c’è molto da dire, sono professionisti, mi sembrerebbe superfluo commentare l’eccellente prestazione di tutti e 5. Cristina se la cava magnificamente, Andrea è forse un po’ in secondo piano, non si sente molte volte, ma il suo ruvido roboante rabbioso ruggito si fa sempre apprezzare.

Credo superfluo anche dire che qualcosa che porta nel titolo ‘live’ ma con la totale assenza di urla, rumore e brusio del pubblico tra una canzone e l’altra è un bel po’ triste, ma forse con applausi e brusio finto in stile soap-opera anni 90 sarebbe stato decisamente peggio.

Fattostà che “Live from the Apocalypse” è un prodotto piacevole, non fondamentale, ma cmq decisamente godibile, soprattutto se accompagnato dal video del concerto.
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.