Abysmal Grief - Funeral Cult of Personality

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:50 min.
Etichetta:Sun & Moon Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. FUNERAL CULT
  3. THE MYSTERIES BELOW
  4. THIS GRAVEYARD IS MINE
  5. SMELL OF THE SACRISTY
  6. REIGN OF SILENCE
  7. IDOLATRY OF THE BONES
  8. THE GRIM ARBITER

Line up

  • Regen Graves: guitars, synths
  • Labes C.Necrothytus: vocals, keyboards
  • Lord Alastair: bass
  • Lord of Fog: drums

Voto medio utenti

Gli Abysmal Grief non lo sanno, ma il mio amore per loro dura ormai da tempo immemore.
Seppur non corrisposto nel senso più proprio del termine, negli anni non mi sono mai sentito tradito dalla compagine genovese, capace di rinsaldare i miei sentimenti ad ogni uscita discografica.

Oggi, dopo numerosi ascolti del nuovo album, posso affermare che l’accecante scintilla emotiva percepita ai tempi di “Misfortune” o "Feretri” è mutata nella rassicurante certezza di chi sa cosa aspettarsi.
Come nella maggior parte dei rapporti affettivi, dunque, la travolgente passione dei primi tempi sta cedendo in modo progressivo il passo ad un affetto più maturo e consapevole.

Onde evitare equivoci: “Funeral Cult of Personality” è un disco della Madonna.
Anzi no, espressione poco calzante, meglio riformulare: “Funeral Cult of Personality” è un gran disco.
Al tempo stesso, la sua sostanziale sovrapponibilità al precedente, splendido “Blasphema Secta” -non che “Strange Rites of Evil”, dal canto suo, si discostasse poi granché- lo rende sì inattaccabile e oltremodo convincente, ma forse un pelo meno emozionante.

Discutiamo, si badi, delle quisquilie di un recensore pedante; a spazzar via ogni dubbio circa la bontà del nuovo full length basti questo assaggio:



Il dark / doom / occult metal dei Nostri, come avrete sentito, rimane unico, riconoscibile dopo pochissimi istanti, meravigliosamente lugubre, ancestrale e senza tempo.
Crisantemi, incenso, terra bagnata, putrefazione… il potere evocativo di composizioni come “This Graveyard is Mine” o la strumentale “Reign of Silence” è tale da materializzare addirittura sentori olfattivi nell’ascoltatore.
Parimenti, le melodie arcane ed i riff scolpiti nella pietra di “Funeral Cult” o della conclusiva “The Grim Arbiter” sapranno materializzare immaginari fatti di camposanti abbandonati, sepolcri violati, decrepite sacrestie avvolte nell’ombra… insomma, esattamente quello che mi aveva fatto innamorare.

Funeral Cult of Personality”, dunque, non cambia le carte in tavola, gioca sul sicuro, può venir rubricato come un “more of the same”, ma riesce comunque a mantenere intatta l’immensa fascinazione per uno dei nomi di culto della scena nostrana.
Bentornati.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.