Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:67 min.
Etichetta:Pavement Entertainment
Distribuzione:Sureshot Worx

Tracklist

  1. AUTUMN IS BURNING
  2. ANGEL BORN
  3. MY PROMISE
  4. WHERE DREAMS BEGIN
  5. IF?
  6. KILLING GOD
  7. FIGHT THE GOOD FIGHT (TRIUMPH COVER)
  8. WAR ROOM
  9. SERENITY REIGN
  10. ANIMATION IN A STILL WORLD
  11. MARIGOLD SUN
  12. IN MEMORY OF ME

Line up

  • Gordon Tittsworth: vocals, guitars
  • L. Dean Harris: piano, keyboards
  • Steve Dorssom: drums, percussion
  • Eric Mulvaine: bass
  • Victor Morell: guitars

Voto medio utenti

Quinto album in arrivo per gli Images of Eden, band statunitense che ruota intorno al suo singer Gordon Tittsworth, vero mastermind del combo. Abituata a cambi di formazione, la band rinnova la sua pelle e si presenta a noi con questo "Angel Born", che come al solito offre tematiche filocristiane ed un heavy metal morbido e pensoso, che si concede il tempo per dipanarsi, lasciando che la vocce di Gordon ci ricordi i Queensryche del periodo "Promised Land", certi King's X, un certo modo di approcciarsi alla musica che lascia respirare il pezzo, senza stritolarlo inesorabilmente dentro riff soffocanti.

Ciò detto, non mancano le canzoni più tirate, e mi viene in mente l'energica "Animation in a Still World", ma è solo un esempio della validità di questo album, peraltro ben prodotto. Quello che invece spesso manca qui è la varietà nelle soluzioni di arrangiamento, fattore che inevitabilmente appiattisce l'offerta, facendo sì che i brani si somiglino un po' troppo l'uno all'altro. E' una strana sensazione, ma è proprio quell'effetto "disco da sottofondo" che non rende giustizia al lavoro di composizione, visto che comunque parliamo di un album ben confezionato.

Sarà che questa continua turnazione in line-up non favorisce la nascita di una amalgama che serve sempre, in fase di stesura, fatto sta che "Angel Born" è il classico album che si lascia ascoltare con piacere, ma che non regala particolari sussulti. Consigliato se volete ascoltare una band che sicuramente sa suonare, ma senza aspettarsi capolavori epocali.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.