Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:48 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. BLEED
  2. COMIC CON
  3. IN PIECES
  4. CIRCUS MAXIMUS
  5. LET LOVE WIN
  6. THIS LITTLE PILL
  7. I WISH
  8. BLACK PEARL
  9. CECILIA WEISS
  10. PRINCES & THIEVES
  11. CERN
  12. THE LIGHT

Line up

  • Dan Tracey: vocals, guitars, keyboards, drums
  • Robert Wright: bass, guitars, keyboards, synthesizers, drums, cellos, vocals
  • Jon Wysocki: drums, percussions
  • Joey Hodge: string arrangement/programming on “Comic Con”
  • Jeffrey Sturms: piano on “The Light”
  • David Albro: bass on “Cecilia Weiss”
  • Todd Cooper: saxophone on “Cecilia Weiss”
  • Deena Bistodeau: violins on “Bleed”
  • Alan Parsons: spoken word on “Circus Maximus

Voto medio utenti

In tempi di minor inflazione discografica, l’esordio degli americani Save The World, uscito in forma autoprodotta nel 2017, avrebbe goduto probabilmente di maggiore attenzione, tra l’altro assolutamente meritata.
Fortunatamente ci ha pensato la Frontiers Music a riportare alla luce questo eccellente debutto, frutto della collaborazione tra Dan Tracey (musicista e compositore dal ricco curriculum, nonché attuale collaboratore dell’Alan Parsons Live Project), Robert Wright (per lui, oltre ad una fortunata carriera come strumentista e autore, anche una notevole esperienza come produttore) e Jon Wysocki (ex batterista degli Staind).
One” si colloca nell’ambito dell’hard melodico internazionale forte d’interessantissime peculiarità, tali da renderlo un’autentica rivelazione e di porlo come importante risposta all’attuale dominio nordeuropeo del settore, tentando di puntellare in questo modo quelle gerarchie storiche oggi spesso vacillanti.
Alimentato da una solidissima base “tradizionale” (Boston, Winger, Def Leppard, Unruly Child, …), il gruppo integra nel suo suono accattivanti influenze pop e prog (lo stesso The Alan Parsons Project, ma anche suggestioni più “metalliche” …) e propone il tutto contaminato da un processo di “modernizzazione” che forse non tutto il pubblico di riferimento, in particolare quello più “nostalgico”, sarà disposto ad accogliere senza riserve.
Il risultato è, invece, almeno per quanto mi riguarda, davvero intrigante e variegato, capace nel suo atto d’apertura "Bleed” di mescolare vorticosamente con innato buongusto Warp Drive, Queensryche e Pearl Jam.
La melodia pulsante e magniloquente di “Comic con”, ancora una volta dai tratti vagamente Queensryche-iani, è un altro highlight del programma, e se la ballata “In pieces”, pur nella sua minore vitalità espressiva, potrebbe comunque fare bene nelle programmazioni radiofoniche contemporanee, con “Circus maximus” i Save The World riprendono a sorprendere per la qualità con cui trattano la materia hard n’ heavy, dosando ad arte grinta e classe.
Con “This little pill” e “Let love win” torna il romanticismo enfatico e “attualizzato”, “I wish” conquista per la linea armonica voluminosa e “aperta” (i Journey del terzo millennio?), mentre “Black pearl” è un altro concentrato di raffinata e strisciante potenza, di un tipo che piacerà agli estimatori di Kip Winger e Alice Cooper.
Chi ama Beatles ed Enuff Z’nuff s’inebrierà dei vapori iridescenti che avvolgono “Cecilia Weiss” e dopo l’intermezzo “spaziale” “Cern”, tocca a “The light”, nella sua “semplicità” armonica, sollecitare generosamente il muscolo cardiaco di tutti gli chic-rockers di buona volontà.
Una menzione d’onore particolare la concediamo, infine, a “Princes & thieves”, un’articolata dissertazione sonica intrisa d’imperiosa attrattiva epico/pomposa, veramente impossibile da trascurare.
Un esordio pregevole, dunque, che accresce a dismisura l’attesa per l’ascolto di “Two”, pubblicato dalla competente label partenopea contemporaneamente a questa riedizione …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.