Copertina 4,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:57 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. WINTER'S WRATH
  2. THE WITCH OF THE NORTH
  3. TAINTED RITUAL
  4. WE STAND AS ONE
  5. FLIGHT OF THE VALKYRIES
  6. THE CIRCLE OF FIVE
  7. LADY OF THE WOODS
  8. THRALL
  9. OMEN
  10. NINE WORLDS
  11. FOR ETERNITY
  12. DRAGON'S DREAM
  13. ETERNAL FROST
  14. HALL OF THE MOUNTAIN KING (SAVATAGE COVER)

Line up

  • Jeanine Grob: bass
  • Lala Frischknecht: drums
  • Romana Kalkuhl: guitars
  • Laura Guldemond: vocals
  • Larissa Ernst: guitars

Voto medio utenti

Il gruppo del "vorrei ma non posso".

Sono donne, sono pompate a bestia dalla Nuclear Blast, suonano classic metal: una combo che sulla carta promette sfracelli ma che in realtà non riesce a smuovere una singola emozione, se non quella della noia e dello stupore che una band così priva di ispirazione possa essere così spinta e, a forza di forze, apprezzata.
Lo sconvolgimento della line-up avvenuto poco prima del disco precedente "Dance with the Devil" non ha apportato alcuno scossone compositivo nel songwriting odierno delle Burning Witches che semplicemente nel nuovo "The Witch Of The North" non riescono a scrivere brani convincenti, fomentanti, sanguigni. Ogni linea vocale non sa di nulla, non c'è mai una scintilla, una idea vincente, un assolo emozionante... un piattume senza riserve e sinceramente stupefacente.

La cosa ci fa anche dispiacere, perchè al netto dei risultati sinceramente imbarazzanti, il genere proposto è "quello giusto", non ci sono sputtanamenti ne' facilonerie, nessuna ricerca di modernità a tutti i costi, solo true classic heavy metal...che però non funziona MAI, ne' nei dischi precedenti con la precedente cantante Seraina Telli (ed il resto della lineup defezionaria) ne' oggi con Laura Guldemond, perchè il problema non risiede minimamente nella voce ma nella scrittura di brani assolutamente inoffensivi e banali.

Avoglia a fare video costosi, mettere in mostra la mercanzia, essere ben truccate, ben prodotte e ben pubblicizzate: se mancano l'ispirazione, la classe, l'energia... non c'è figaggine che tenga.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.