Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Hammerheart Records

Tracklist

  1. PRAY FOR THE DEAD
  2. FEAR NO EVIL
  3. THE WISH
  4. TRUTH IS - WHAT IS
  5. WICKEDNESS OF MAN
  6. GIDEON
  7. THE SKULL

Line up

  • Eric Wagner: vocals
  • Rick Wartell: guitars
  • Bruce Franklin: guitars
  • Sean McAllister: bass
  • Jeff Olson: drums

Voto medio utenti

Immagine


Un solo anno di distanza separa lo storico esordio dei Trouble con il loro secondo parto discografico e l’unica sfortuna di “The Skull” (ma si può fargliene veramente una colpa cari lettori?) è quella di non essere una pietra miliare come lo storico “Psalm 9”. Ma sempre di musica di straordinario livello stiamo parlando. In effetti uno dei tanti misteri del music business in ambito Metal sta proprio nel fatto che un gruppo che rilascia album del genere sia “di culto” e poco altro… lodato da stampa e addetti ai lavori, quanto ignorato bellamente dagli ascoltatori.

Ma per chi non conoscesse i Trouble, come suona questo “The Skull”? Beh è una chiara continuazione del suo predecessore, ci troviamo quella parti lente, sulfuree e quasi ipnotiche con riffs oscuri e grevi alternati a parti più movimentate dal chiaro sentore Heavy Metal, con i tipici assoli di chitarra che hanno deliziato il Metal anni ’80 con quel neologismo tremendo, inflazionato e ormai reso ridicolo qual è “fulmicotone”. Ci sono parti più melodiche e introspettive, altre quasi acustiche ed il tutto restituisce un grande pathos agli amanti del genere.

Sette canzoni per quarantatré minuti di durata nei quali il culmine lo si tocca con la lunga “The Wish” che ci restituisce un viaggio tortuoso con i suoi undici minuti e rotti di musica asfissiante e catacombale in quello che è un quadro fosco e poco rassicurante. In questo le ritmiche sono più incisive grazie anche a dei suoni meno secchi e più pieni oltre a canzoni mediamente più lunghe, complesse e strutturate con un discreto numeriche di variazioni ritmiche e musicali.
Squadra che vince in questo caso non si cambia e questo peculiare Heavy/Doom Metal merita di essere riscoperto, quindi se apprezzate il genere e non conoscete il gruppo in questione cogliete quest’occasione.
Tra la miriade di ristampe inutili o fatte in malo modo premiate chi invece fa ristampe utili e con cognizione di causa.

Oggi tra tutte le band che saccheggiano in maniera spudorata “Volume 4” dei Black Sabbath un “The Skull” farebbe bene vista l’intensità e la personalità della proposta, potrebbe dare qualche idea in più alla sempre più stantia e inflazionata scena Stoner/Doom mondiale che sempre più affoga in un mare di cliché sempre più banali, ampliandone quindi la tavolozza sonora, non trovate?

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.