Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:The Sign Records

Tracklist

  1. 30 DAYS
  2. BRIGHT IN MY MIND
  3. LOVE WILL COME EASY
  4. MOUNTAIN OF SUGAR
  5. TOO MANY TIMES
  6. LET IT SHINE
  7. COME WE CAN GO
  8. SOMETIMES I FEEL
  9. LOVELY LOVELY LOVELY
  10. RUBBLE AND DEBRIS
  11. ASKING IN NEED

Line up

  • Lisa Lystam: vocals
  • Matte Gustavsson: guitars
  • Morgan Korsmoe: bass
  • Ola Göransson: drums

Voto medio utenti

Ok … il gruppo è scandinavo, i suoi principali riferimenti artistici sono Free, Cream, Lynyrd Skynyrd, Jefferson Airplane, Fleetwood Mac e B.O.C. e la cantante che lo pilota ha tra i suoi modelli Janis Joplin, Grace Slick, Sonja Kristina e Stevie Nicks, ma non fate l’errore di inserire gli Heavy Feather tra i pavidi seguaci di un trend piuttosto florido e diffuso, trainato da “gente” come Blues Pills, Lucifer e Pristine.
Io stesso, lo ammetto, viste le premesse, mi stavo preparando a stigmatizzare il lavoro dell’ennesimo clone dei migliori interpreti contemporanei del retro-rock, quando l’ascolto di “Mountain of sugar” mi ha ricacciato in gola tutta “l’animosità” con cui ero pronto ad accogliere il secondo albo dei nostri svedesi.
La verità è che, pur ovviamente non proponendo rivoluzioni, Lisa Lystam (anche nei Siena Root), Matte Gustavsson (In Solitude), Morgan Korsmoe e Ola Göransson rivelano capacità compositive e interpretative appassionanti, che fanno del disco uno dei migliori del momento nel suo specifico ambito di competenza.
Lo testimonia un programma che manipola con tocco felice e spiccata ispirazione southern rock, soul e blues, aggiungendo poi un pizzico di psichedelia all’emozionante impasto sonico, impossibile da criticare soltanto perché in realtà non dice “nulla di nuovo”.
La tensione espressiva ed esecutiva garantita dalla band, con in testa la vocalità intensa della Lystam e la chitarra fremente di Gustavsson, sostiene splendidamente trentasette minuti di puro sollazzo emotivo, inaugurato da una vibrante “celebrazione” Humble Pie-esca denominata (guarda un po’ …) “30 days”.
Il secondo tassello dell’opera, titolo “Bright in my mind”, enfatizza le grandi capacità tecnico-interpretative della singer, abilissima a teletrasportare l’astante in un happening tra sixties e seventies, dove sul palco si consuma una jam session tra gli Airplanes, i Big Brother and the Holding Company e gli And di Johnny Winter.
L’ammaliante groove sudista di “Love will come easy” fa salire ulteriormente la temperatura, che si mantiene alta nella pulsante title-track dell’albo (suggestivi i break di armonica) e nella successiva “Too many times”, in cui fa capolino il “campanaccio” più famoso del rock n’ roll.
Le atmosfere liquide e amniotiche di “Let it shine” (una specie di Tori Amos dispersa nel cosmo) svelano un altro lato della ricca personalità degli Heavy Feather, intrisa di scalciante soul n’ blues in “Come we can go” e di country n’ southern nella successiva “Sometimes I feel”, in cui il microfono passa a una laringe maschile, presumibilmente appartenente al bravo Gustavsson.
Lovely lovely lovely” (ed ecco di nuovo il mitico cowbell!) avvolge, scalpita e ipnotizza, mentre a “Rubble and debris” è affidato il compito di aumentare il coefficiente elettrico della questione (colorandola di screziature Poprora) e a “Asking in need” quello di concludere con un volo al tempo stesso sensuale e celestiale un viaggio nella Storia del Rock capace di sedurre indistintamente chi certi suoni li frequenta da tempo e chi invece li conosce principalmente per il loro attuale ritorno in auge.
Un’operazione di revival attuata con classe e una certa freschezza, insomma, che dimostra come una grande eredità possa essere messa a frutto con la giusta attitudine e non andare sprecata.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.