Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:32 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. [EXORDIUM]
  2. HOLLOW DOLL
  3. THE LOCUST PREACHER
  4. MEDUSA
  5. TORTURE SHIP
  6. PAPER TONGUES
  7. MUTT
  8. TRANSFIGURATION
  9. RED GUILLOTINE
  10. DEADBEAT ASSAILANT
  11. SAMURAIAH CAREY

Line up

  • Crow Lotus: vocals
  • Tyler Harper: guitar
  • Jeremy Randazzo: drums
  • Ben Paramore: bass

Voto medio utenti

Certo che in Lousiana si deve respirare un’aria molto particolare: guardiamo ad esempio a tutta la fiorente scena Sludge Metal della zona, ai vari progetti più o meno riusciti di un Anselmo a caso o al Punk e al Country locale.
La particolare cultura della regione con la forte presenza di creoli, di ampie fasce della società di origine francese e dei discendenti degli immigrati di origine tedesca, italiana e provenienti dalle Isole Canarie ha dato un forte input a questa humus culturale unico.
In questo posto affascinante e lontano ai nostri occhi gente come Down, Southern Isolation, Crowbar, Soilent Green e EyehateGod hanno saputo tratteggiare molto bene certe atmosfere e problemi della loro terra d'appartenenza.

In questo fervida scena musicale si inseriscono i Capra, che non sono la band preferita di Vittorio Sgarbi ma una giovane promessa della Metal Blade che dopo un Ep di due canzoni uscito lo scorso anno, in questo 2021 si prepara a debuttare e vi avviso già che lo fa con una bella mina!
“In Transmission” è un album che deve tanto al Metal quanto al Punk/Hardcore e ci fa riscoprire cos’era il Metalcore: non parliamo di quel surrogato sempre più insignificante partorito da oscenità musicali come Bullet For My Valentine, Atreyu, Bring Me The Horizon o Trivium che negli ultimi quindici anni lo hanno sempre più ridicolizzato, ma si parla di cose ben più serie, autentiche e sentite come i cari vecchi Converge o i Biohazard.
Questo “In Transmission” è rabbia, sudore, voglia di sbattere in faccia la dura realtà all’ascoltatore e lo si fa con riff massicci, una batteria pestona, breakdown spezza collo, un suono da garage ma in salsa moderna e atmosfere fosche, quasi sludgey e fangose nei vari rallentamenti. Le canzoni sono semplici e vanno dritte al punto e la singer… beh, Crow Lotus dietro al microfono ti sputa addosso i testi di queste canzoni, non è una “ragazza immagine” attira morti di figa, ma elemento integrale dei Capra con il suo cantato perennemente urlato e incazzato.

Come avete potuto capire questo lavoro mi è piaciuto e pure molto: vero, qualche ingenuità c’è ma lasciatemi dire che è ampiamente perdonabile visto che parliamo del loro disco d’esordio. Non è innovativo, non è originale, ma è intenso, è ispirato e nonostante una leggera ripetitività in certo frangenti, questi trentadue minuti colpiscono nel segno con un sound iracondo e nervoso.
Davvero una bella sorpresa: teneteli d’occhio, che se continuano su questa strada, affinando il loro sound secondo me ne sentiremo delle belle con un pizzico di varietà e maturità in più!

Piccola nota a margine: cari Ultra-Violence guardate qui se volete darvi al Metalcore, perché se volete proseguire con quanto fatto con il vostro ultimo singolo… beh sarete tra i vari complici dello sputtanamento musicale di questo genere!

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.