Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. BROTHER
  2. FAVORITE ENEMY
  3. SUN SOUL HEALING
  4. LOST
  5. WAR OF WORDS
  6. MAGIC WOMAN
  7. MEMORIES
  8. STUMBLED
  9. OCEAN
  10. BOUQUET OF DECIBELS

Line up

  • Cyrill Vollenweider: guitar
  • Hendrik Ruhwinkel: bass
  • Florian Ganz: vocals
  • Marco Hostettler: guitar
  • Adrian Broeckli: drums

Voto medio utenti

Keep your love loud” rappresenta un gran bel passo in avanti per i Jack Slamer.
Una “progressione” che assolutamente non sconfessa il loro fondamentale credo espressivo, rivolto alla celebrazione dell’hard-rock classico, ma che certamente li distingue nel marasma dei “nuovi Led Zeppelin” (!) che ciclicamente ci propone un rockrama troppo spesso in carenza di stimoli.
Insomma, se il “fenomeno Greta Van Fleet” non è di certo una novità, sarebbe comunque ingeneroso assegnare agli svizzeri un ruolo da scaltri opportunisti (oltre a quello di sterili plagiari ...), anche perché, come anticipato, in questo loro terzo lavoro in studio è piuttosto evidente un miglioramento nei settori scrittura, interpretazione e intensità, con un piccolo incremento pure della “personalità”, o quantomeno della volontà di ampliare il proprio raggio d’azione.
Una tendenza che in qualche modo, volendo trovare altre affinità recenti di ampia risonanza, li avvicina ai Wolfmother e che ci riconsegna un albo di notevole qualità, aperto da una “Brother” che con il suo pulsante incedere e il sinuoso ritornello ha i mezzi per ammaliare gli appassionati del settore fin dal primo contatto.
Pilotato dalla bella voce di Florian Ganz, divenuta leggermente più duttile, e dalle frementi chitarre di Cyrill Vollenweider e Marco Hostettler, il programma prosegue mettendo in evidenza anche il basso di Hendrik Ruhwinkel e le percussioni di Adrian Broeckli, protagoniste nel suggestivo clima orientaleggiante di "Favorite enemy”, un altro pezzo di sicura presa emotiva.
L’approccio alla materia di Rival Sons, The Raconteurs e The Black Keys viene evocato nella successiva “Sun soul healing”, mentre con “Lost” l’atmosfera si ammanta di un pizzico di fascinosa malinconia, che diventa liquida contemplazione Folyd-iana in “War of words”, per poi trasformarsi in ardente vampa hard-blues con “Magic woman”, in cui fa capolino l’influenza di “gente” come ZZ Top e Moving Sidewalks.
Avvolgenti vibrazioni sensoriali le garantiscono anche “Memories”, contrassegnata da stranianti derive cosmiche, e “Stumbled”, in cui è di nuovo Ruhwinkel a sostenere la magnetica struttura armonica del brano.
Il tocco bucolico di “Ocean” e le scosse mistiche di “Bouquet of decibels” completano il godibile ascolto, da cui si emerge con la convinzione che gli elvetici siano sulla strada giusta nell’applicazione oculata e vitale degli insegnamenti dei Maestri.
L’ottima ed equilibrata produzione di Tommy Vetterli (Kreator, Coroner, ...) contribuisce fattivamente alla riuscita di un disco con cui i Jack Slamer dichiarano “a voce alta” il loro amore per la tradizione del rock n’ roll, un sentimento sincero e sentito, che merita da essere accolto senza pregiudizi e “sospetti” dai tanti estimatori del genere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.