Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Australis Records

Tracklist

  1. CONFESSOR
  2. LEGIóN DEL MAL
  3. PSICóPATA ASESINO
  4. LUTO ETERNO
  5. PUTREFACCIóN
  6. DEPRAVACIóN
  7. BASTARDOS
  8. IAM LUCIFER
  9. CULTO AL TERROR
  10. ESTRELLA NEGRA

Line up

  • Jorge Arancibia S.: Guitars, Vocals
  • Pedro Ramírez: Guitars
  • Rodrigo: Bass

Voto medio utenti

Provenienti dall’isola di Maipo nei pressi di Santiago, i cileni Torfrom si son formati nei primi anni 90 ma solamente nel 2001 sono giunti alla pubblicazione del loro primo demo a cui sono seguiti molti anni di quiescenza che hanno rimandato a lungo l’uscita del loro primo lavoro.

“Culto al terror” esce per la conterranea Australis Records e il cd presenta dieci brani nuovi più quelli vecchi del demo 2001 come bonus per quasi un’ora di death metal.
Come potrete immaginare la band del 2001 non è più quella del 2020, gli anni cambiano le persone e il loro modo di approcciarsi alla musica e questa maturazione è ben visibile se confrontiamo il materiale del Demo 2001 contenuto in appendice a “Culto al terror” quello più fresco e recente. I pezzi che vanno da “Bestial death” a “Dolor macabro”, tralasciando obiettivamente il discorso produzione, son molto più spigolosi e grezzi, puntando molto sull’attitudine piuttosto che sulle capacità esecutive.

Le composizioni più recenti fotografano una band più matura e consapevole di ciò che vuole realizzare e sul come farlo, realizzando canzoni che da una base death metal piuttosto eterogenea – le influenze spaziano dal death floridiano a quello finnico e non mancano le discese in rallentamenti doomeggianti - si sviluppano per creare un sound che non disdegna le tinte horror grazie all’utilizzo di attenti inserti melodici.

Ed è proprio in questo tipo di brani che i Torfrom appaiano più convincenti, “Luto eterno”, “I am lucifer”, la titletrack ed “Estrella negra” spiccano fra i pezzi contenuti in “Culto al terror”, e penso che nell’immediato futuro la band debba continuare a muoversi in questa direzione aggiungendo ancora più spunti personali staccandosi dai cliché del genere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.