Copertina 7,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2021
Durata:43 min.
Etichetta:Onism Productions

Tracklist

  1. MARIA SEGOVIA
  2. ROOKSLIERTEN, FLESSEN
  3. HET SCHUIMSPOOR VAN DE RAMP
  4. EL GRECO IN TOLEDO
  5. PARIJS IS EEN PORTAAL
  6. DE ONNOEMELIJKE VERLEIDELIJKHEID VAN DE BEZWIJKENDE DEUGD
  7. SIERLIJKE SCHADUWMOND

Line up

  • Tjebbe Broek: guitar, bass, percussion, effects, concept
  • Ruben Wijlacker: guitar, bass, percussion, vocals, effects, concept
  • Bas van der Perk: drums, percussion

Voto medio utenti

Se questa avventura da un lato mi attira,
dall'altro mi spaventa un po'
”.

Queste le riflessioni, prese in prestito dal vitello busone degli Elii, che il bislacco artwork di copertina di “Zwart Vierkant” ha suscitato in me.
Alla fine, come avrete intuito, hanno prevalso coraggio e curiosità, ed eccomi qui.

Se avete già sbirciato il voto in calce, vi sarete resi conto di quanto avveduta si sia rivelata la mia decisione.
Già, perché il nuovo parto discografico dei Grey Aura ha saputo ammaliarmi, trasportandomi davvero in una dimensione parallela sghemba e straniante.

Cerchiamo di mettere ordine nel caos: la compagine proveniente da Utrecht sembra mantenersi in precario equilibro tra black metal atmosferico, progressive e avantgarde, condividendo con acts quali Hail Spirit Noir, Ved Bues Ende, A Forest of Stars, Dødheimsgard, Aenaon ed Arcturus un approccio eccentrico e teatrale alla materia.
Tuttavia, il sound dei Nostri non scimmiotta quello di nessun altro, e soprattutto mantiene un’asciuttezza e un’asprezza, in termini di partiture ed arrangiamenti, sconosciute a tanti colleghi.

Zwart Vierkant” è quindi un disco estremo a tutti gli effetti, come ampiamente testimoniato da schegge di follia quali l’apocalittica “De onnoemelijke verleidelijkheid van de bezwijkende deugd” -che lingua inconcepibile...- o la convulsa “Rookslierten, flessen”.
Al tempo stesso, l’impronta colta del combo emerge con forza nelle caliginose spirali jazzy di “Parijs Is Een Portal” o nel tragico romanticismo di cui la conclusiva “Sierlijke Schaduwmond” è intrisa…

…per non parlare dell’impianto lirico, imperniato su un racconto di tale Ruben Wijlacker.
Purtroppo non mastico l’olandese, ma pare si narrino le vicende di un pittore che, ad inizio ‘900, spinto dall’ossessione per il suprematismo (movimento artistico sovietico sviluppatosi nel medesimo periodo), intraprende un viaggio, fisico e spirituale, lungo il Vecchio Continente.

Non vorrei rovinarvi la sorpresa entrando troppo nei dettagli. Sappiate quindi che “Zwart Vierkant”, al netto di una produzione un pelo asciutta per i miei gusti e di qualche passaggio indigesto, è senza dubbio uno dei dischi più ricchi di fascino e suggestione ascoltato negli ultimi mesi. Per pochi, volutamente elitario, astruso sino al terzo / quarto ascolto, anche a causa dell’idioma utilizzato; eppure, una volta decriptato, capace di regalare grandi soddisfazioni.

P.S.: se, come temo, la rece vi è stata di scarso aiuto nel decifrare le coordinate di “Zwart Vierkant”, eccovi un aiutino:



P.P.S.: se invece non avete colto la citazione posta ad inizio recensione, eccovi un altro aiutino:

Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 mag 2021 alle 21:39

Sono una fava da sempre

Inserito il 06 mag 2021 alle 17:10

Grazie Pippuzzo mio, è bello avere un altro fan degli Elii in redazione :)

Inserito il 06 mag 2021 alle 12:47

Citazione ovviamente colta e colta, le tue recensioni sono un piacere per gli occhi e le sinapsi.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.