Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. THE CURSE UNBOUND
  2. SCARS
  3. RAISE THE DEAD
  4. REIGN OF DARKNESS
  5. HELLS COMMAND
  6. GATEWAYS
  7. THE INFERNAL FIRES

Line up

  • Jens Carlsson: vocals
  • Emil Norberg: guitars, bass
  • Fredrik Mannberg: guitars
  • Efraim Juntunen: drums

Voto medio utenti

Scoperti ormai due decenni fa in occasione di "Swedish Metal Triumphators Vol. 1", uno spettacolare album in condivisione con i connazionali Freternia, gli svedesi Persuader si ripresentano sul finire del 2020 agguerriti con un nuovo album, "Necromancy". E lo fanno a ben sei anni di distanza dal precedente "The Fiction Maze" e con un'inedita line-up, che registra, oltre alla presenza dei due membri storici, il drummer Efraim Juntunen e il cantante Jens Carlsson, anche i chitarristi Emil Norberg (con loro dal 2001 e per l'occasione pure al basso) e Fredrik Mannberg (dei Nocturnal Rites), il quale, dopo il suo contributo alla realizzazione di "Necromancy", ha poi lasciato la band, che nel frattempo ha arruolato come bassista la new entry Alex Friberg.
Al di là di qualche andirivieni, il cuore pulsante dei Persuader è rimasto comunque lo stesso e come sempre batte al ritmo di quel loro caratteristico Power Metal "vagamente" derivativo dai Blind Guardian, cui non hanno mai fatto mancare un marcato approccio Thrash e qualche accenno al limite del Death e del Black Metal. Ed è proprio in questo frangente che i Persuader non riescono a replicare del tutto gli eccellenti risultati del passato, visto che il blend tra passaggi melodici e corali con quelli più estremi non sempre scorre fluido e armonico ma appare forzato, soprattutto andando a riguardare, ad esempio, a quanto hanno saputo esprimere nel corso di "Enter Reality" (dallo stupendo "When Eden Burns").

Dopo una breve introduzione, "The Curse Unbound" ci prende subito alla gola: frontale e aggressiva, nelle ritmiche e nel cantato di Jens Carlsson, che appare però un po' in difficoltà quando deve salire in alto (una sensazione che serpeggerà per tutto l'album), ma che nelle altre tonalità regge tranquillamente il confronto con quello che resta il suo principale punto di riferimento, Hansi Kürsch. Detto che nella seguente "Scars" a venirmi in mente sono i danesi Manticora, è innegabile come siano soprattutto i Blind Guardian a venire tirati in ballo, che sia nelle thrasheggianti "Raise the Dead" e "Reign of Darkness" (due vere mazzate soniche, pur sempre con interessanti variazioni sul tema) oppure nelle cangianti ed articolate "Gateways" e la conclusiva "The Infernal Fires", con quest'ultima che raccoglie su di sé arpeggi e momenti acustici ed epici, cui fanno da contraltare brucianti accelerazioni e persino sconfinamenti nel Death Metal. E' evidente la volontà di spaziare, e un'altra costante dei brani, assieme all'energia che ne scaturisce, è rappresentata dal largo impiego di soluzioni corali e da quegli incroci vorticosi creati dai due chitarristi, i quali anche quando c'è da lavorare di cesello non si tirano mai indietro.

Cinque album in vent’anni e ogni volta con un'etichetta diversa, uno scenario che rende bene l'idea delle difficoltà che la formazione svedese ha dovuto affrontare nella propria carriera. Eppure sono sempre qui tra noi e - seppur con un marcato senso di dejà vu - con ottimi risultati.


Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 gen 2021 alle 18:42

Per me, delusione totale. Ascoltato tre volte, voglia zero di riprenderlo. Nessun dubbio sulle qualità dei "suonanti" ma qui mancano proprio le canzoni, siamo lontani anni luce dai fasti dei primi tre dischi della band. Peccato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.