Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:Rocksector Records

Tracklist

  1. LIFE ON THE EDGE
  2. RISE AGAIN
  3. NEVER A GOOD DAY TO DIE
  4. NEVER BACK DOWN
  5. LIVE FOR THE FIGHT
  6. DEFIANCE
  7. NO TOMORROW
  8. HARSH REALITY
  9. VICTIMISER
  10. CODE RED

Line up

  • Christopher Appleton: guitar, lead vocals
  • Luke Appleton: guitar, backing vocals
  • Martin Mcnee: drums
  • Karl Schramm: bass, backing vocals

Voto medio utenti

Gli Absolva, per chiudere questa infelice annata, hanno alle stampe un Live Album, il secondo nella loro discografia dopo quel "Beyond Live" uscito nel 2013 a ruota dell'album d'esordio per questa band, che aveva da poco preso vita dopo che il percorso musicale dei Fury UK era volto al termine.

"Live In Europe" è indubbiamente più rappresentativo del percorso musicale della formazione inglese, visto che può pescare anche dai lavori successivi, tranne dall'ultimissimo "Side By Side", uscito solo nello scorso aprile.
Le registrazioni, come ha già spoilerato il titolo, si sono tenute in Europa, in diverse location (tra Francia, Belgio e Svezia) e in un periodo che va dal 2015 al 2019. La parte del leone la fanno i brani tratti dal loro concerto al British Steel Festival, tenutosi a Fismes, in Francia, nel tour di supporto a "Defiance", dal quale è tratta la scoppiettante doppietta iniziale: "Life on the Edge" e "Rise Again". Due canzoni che danno subito dimostrazione di come gli Absolva siano in grado di esprimere il loro roccioso Heavy Metal anche sulle assi di un palco, con Christopher Appleton che lascia sin dalle prime battute un'ottima impressione nel ruolo di frontman. Segue la titletrack del precedente disco, "Never a Good Day to Die", quindi un ulteriore salto all'indietro nel tempo, sino a "Anthems to the Dead", prima con l'hardeggiante "Never Back Down" e poi con la galoppante "Live for the Fight". Un piccolo calo di tensione con "Defiance" cui rimediano le ben più efficaci e frontali "No Tomorrow" (da "Never a Good Day to Die") e "Harsh Reality" (ancora da "Defiance"). In chiusura l'unico episodio dal loro primo album ("Flames of Justice" del 2013), qui rappresentato dalla scandita e corale "Code Red".

Sono trascorsi solo quarantacinque minuti di musica, con "Live in Europe" che potrebbe essere un buon compendio sulla band, soprattutto per chi non conosce gli Absolva, ma questa occasione poteva - e doveva - essere arricchita e sfruttata meglio, così dà l'impressione di essere solo un'uscita interlocutoria, per quanto di qualità.


Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.