Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:32 min.
Etichetta:Autoproduzione

Tracklist

  1. CITY OF NAMELESS FACES
  2. BENEATH UNWORTHY PRESENCE
  3. BLACKLIGHT
  4. HIGHER THAN MY FEARS
  5. DESIDERATUM

Line up

  • Alyssa Broere: vocals, guitars & bass
  • Kye Bell: drums

Voto medio utenti

I canadesi Within Nostalgia sono fondamentalmente un duo, composto da Alyssa Broere che si occupa di cantare e suonare la chitarra, e da Kye Bell, il batterista.
Questo “Void & Decay” è il loro secondo full-lenght e si propone di raccontare la decadenza della odierna società attraverso l’espressione di emozioni oscure.
Queste essendo le premesse, il sound viene declinato con una sorta di ibrido tra il black metal e il dark rock, che cita come propri numi tutelari band come Agalloch e Woods Of Ypres, e nel quale la quadra viene trovata intorno alla progressiva melodia delle chitarre e alla doppia voce di Alyssa.
A proposito della voce c’è da dire che è l’aspetto che meno mi convince del tutto, perché le parti in screaming sono forzate e prive di mordente, mentre le parti pulite secondo me difettano di espressività, e alla lunga risultano monocorde. Ciò si riverbera anche sul sound generale che si appiattisce sulla prova vocale, risultando a sua volta meno intenso di quanto dovrebbe e di quanto potrebbe, a giudicare dalle belle melodie e atmosfere di un pezzo come “Beneath Unworthy Presence”.
Si ha sovente la sensazione di trovarsi di fronte ad un’occasione mancata che, già con un vero cantante, avrebbe potuto trovare maggiore concretezza. Ad ogni modo non mi va di penalizzare eccessivamente il lavoro che Alyssa ha fatto praticamente da sola, profondendo enormi sforzi. La prossima volta, tuttavia, cercasse aiuto e collaborazione per fare il salto di qualità.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.