Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. KALEIDOGSCOPE
  2. DAKHMA
  3. REVERSE SATYR
  4. THE END
  5. ABSINTHE

Line up

  • Ame: guitar, vocals
  • Caste: guitar, vocals
  • Manu: bass, vocals
  • Giona: drums

Voto medio utenti

Gli Athon, di Varese, hanno firmato da poco con la Argonauta dopo essersi formati come cover-band di nomi come Mastodon, Sleep, Black Tusk, Red Fang e grazie a numerosi concerti nel Nord Italia. Ora giungono all'esordio discografico con questo cinque tracce omonimo, nel segno di una solida base sludge-metal con varie articolazioni post-rock, heavy-stoner e dark-ambientali.
Un sound cupo, sferzante, sospeso tra pesantezza sludge ed aggressività metal, come si evince dalla poderosa e feroce "Dakhma" con il suo andamento aspro e complesso, molto Mastodon-iano. Ancora più complesse e feroci "Kaleidogscope" e "Reverse satyr", con grandi variazioni ritmiche ed intrecci vocali post-metal molto ficcanti. I lombardi sanno dosare bene l'assalto torvo e le aperture più escapiste, grazie ad una padronanza strumentale notevole.
Molto epidermico il tiro di "The end", che mostra una abrasiva atmosfera doomy ed un taglio grezzo alla Kvelertak, mentre "Absinthe" è il brano che si avvicina maggiormente al groove stonerizzato degli ultimi Corrosion of Conformity e all'heavy-rock battente e roccioso di ultima generazione.
Personalità ancora in divenire, con alcune influenze molto presenti nella proposta, formazione che punta decisamente sulla densità e rocciosità della musica, pur non disdegnando qualche concessione ad una maggiore accessibilità melodica. Certi impasti vocali ampliano lo spettro sonoro, così come i cambi di ritmo e certi passaggi più riflessivi e complessi.
Buon esordio, solido e concreto, che pone le fondamenta per il futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.