Black Sabbath - Paranoid - 50th Anniversary Super Deluxe Box Set)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2020
Durata:non disponibile
Etichetta:BMG

Tracklist

Non disponibile

Line up

  • Ozzy Osbourne: vocals
  • Tony Iommi: guitar
  • Geezer Butler: bass
  • Bill Ward: drums

Voto medio utenti

Di “Paranoid” e del suo valore universale e immortale ne ho già parlato su queste pagine e quindi vi rimando a quando già detto.
Però quest’anno il disco compie 50 anni e non è invecchiato di un solo giorno, perché i dischi immortali non invecchiano né passano di moda ma, come il buon vino, migliorano addirittura con gli anni, perché con il progredire della musica e delle mode, in tempi di Sfera Ebbasta e Achille Lauro, un disco come “Paranoid” rifulge ancor di più, come un diamante sfavillante nel letamaio della musica odierna.
Ciò detto, e detto anche che del disco, da quel lontano 1970, sono state pubblicare e ripubblicate centinaia di versioni, che nulla hanno mai aggiunto all’originale e inimitabile, il presente box set ha un suo perché, seppur minuscolo.
Il box set è in diverse versioni, quella composta da 4 Cd, quella composta da 5 Lp e quella ibrida, con due Lp e 2 Cd con mediabook, per tutti i gusti e tutte le tasche, comunque danarose.
Ma cosa troviamo in questo box?
Il primo cd è la versione rimasterizzata nel 2012 dell’album originale, il secondo cd è l’album in versione quad mix stereo, edita nel 1974 e mai pubblicata su cd, il terzo cd è un live registrato al casinò di Montreaux in Svizzera pochi giorni prima della pubblicazione del disco, mentre il quarto e ultimo cd è un altro live registrato per la televisione belga a Bruxelles pochi giorni dopo la pubblicazione di “Paranoid”. Entrambi i live sono inediti su Lp.
I due live, che contengono anche pezzi dall’omonimo debutto, hanno il pregio di fotografare in maniera chiara e precisa i Black Sabbath nel 1970 e il seguito di cui godevano.
Ciò detto se avete soldi da spendere (mi verrebbe da dire da buttare, ma per i Black Sabbath i soldi non sono mai buttati) e volete un’edizione particolare del disco, direi che è il momento di tirarli fuori. Altrimenti orientatevi su altre edizioni più economiche ed accessibili.
Ovviamente il mio discorso è vano e puramente ipotetico, perché mi confermate che tutti, ma proprio tutti, avete questo disco, non importa in quale edizione, a casa vostra? Vero?
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.